Living Force Magazine n.15, giugno 2007

21 giugno 2007? esce il quindicesimo numero della rivista di Yavin 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza
cover15Tutti i quattro numeri di LIVING FORCE Magazine in uscita quest?anno sono dedicati alla ricorrenza del trentennale di Guerre Stellari (1977-2007). Il LF #15 di giugno continua la celebrazione – fino al LF #17 di dicembre. La “rivista italiana di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza” batte per l’occasione il suo record: ben 72 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano.

La copertina (il disegno “1977: i nastri rubati”, opera dei fans Filippo Rossi e Daniele Rossini) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4!

“Episodio IV: Una Nuova Speranza”, primo formidabile Star Wars di George Lucas, compie 30 anni. Il compleanno viene celebrato con lo Speciale 1977-2007: TRENT?ANNI ANNI DI GUERRE STELLARI. Esso è organizzato (su ciascuna rivista del 2007) in quattro sezioni:
Una prima SEZIONE CRITICA, che studia Guerre Stellari e lo inserisce nel contesto della grande produzione sia lucasiana, sia Fantastica & Fantascientifica (su questo LF#15, un saggio col concetto di ?impero spaziale? in Star Wars e nella Science-fiction mondiale a opera del nuovo Socio Y4 Claudio Cordella).
Una seconda SEZIONE STORICA, che analizza retroscena e significati acquisiti nel tempo da parte del film capostipite della Saga (su questo LF#15, un saggio sui temi base dell’Universo starwarsiano firmato dallo storico Socio Y4 Cristian “Jix” Breccolotti per Alphalog 2005).
Una terza SEZIONE DI RICORDI, che propone le appassionanti “memorie” del 1977 (su questo LF#15, la prima visione settantasettina del professor Franco Manni, guru tolkieniano di Endore; e una fanta-cronaca della premiere stellare da parte del giovane Socio Y4 Stefano “David Gilmour” Fra).
Una quarta SEZIONE DI OMAGGI, che festeggia il Film dei film presentando alcune delle più ispirate produzioni starwarsiane (su questo LF#15, il vecchio fan Giuseppe Paggi ci racconta una delle attrazioni a tema più famose: lo Star Tours).

Il trentennale del film di riferimento per Yavin 4 è stato protagonista anche alla IV YAVINCON 2007 – il tradizionale raduno primaverile dei fans italiani di Guerre Stellari, del Fantastico e della Fantascienza, tenutosi a Cesenatico dal 28 aprile al 1° maggio 2007. Ecco il report completo dei protagonisti, degli eventi, degli incontri: dalla proclamazione come quarto Socio Onorario di Yavin 4 dell?attore ospite Kenny Baker, interprete originale dell’astrodroide R2-D2 (C1-P8) nella Saga cinematografica di Star Wars; alle vittorie dei tornei a squadre tematici Star Pursuit XII, Tolkien Trivia IV e Potter Pursuit II; ai cosplay della quarta Grande parata dei costumi Fantastici; all’assegnazione del quarto Premio Skywalker del Club.

Procediamo con l’aggiornamento su alcune delle numerose iniziative clubbistiche in corso: le nuove opere artistiche legate al libro autoprodotto “Guida alla Visione della Saga di Star Wars”. La collaborazione con la casa editrice Larcher che propone libri scontati ai Soci. La crescita continua del progetto creativo originale “Star Wars: Cronache dell’Oscurantismo”.
Intanto, la proclamazione dei vincitori 2007 di “Space Prophecies, Episodio III” – il concorso letterario nazionale dedicato a Star Wars e alla Fantascienza organizzato da Y4 in collaborazione col club MoonBase ’99 – si accompagna contemporaneamente al Bando della quarta edizione 2008 e alla pubblicazione del volume che raccoglie le migliori fan-fiction delle prime due edizioni 2005 e 2006!

“Oriente vs. Occidente”, la rubrica di approfondimento sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, tratta criticamente la Science-fiction cibernetica ? dal capolavoro americano del Cyberpunk “Neuromante” del magistrale William Gibson; alla popolare saga nipponica di Gunnm/Alita dell’animatore Yukito Kishiro.
Il luglio 2007 appartiene di diritto a J. K. Rowling: l’attesa si fa spasmodica sia per l’uscita del settimo e ultimo libro della sua saga magica (“Harry Potter and the Deathly Hallows”); sia per l’uscita del quinto film (“Harry Potter e l’Ordine della Fenice”). Studiamo nei dettagli questo doppio evento nella sezione “Hogwarts” della rivista.

Infine: altre rubriche di approfondimento su Star Wars, sul Fantastico e sugli appassionati italiani; i report dai numerosi incontri primaverili dei fans; l’agenda degli eventi clubbistici estivi; il merchandise del Club; le news dallo Star Wars Universe e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci … e tutto ciò che fa Guerre Stellari, Fantastico e Fantascienza in generale.

 

Cover: “1977: i nastri rubati”, disegno di Filippo “Jedifil” Rossi & Daniele “Lord Darth Virus” Rossini

Speciale 1977-2007: TRENT?ANNI DI GUERRE STELLARI

  • Intro: “Gli Speciali di LF sul Trentennale”, di Filippo “Jedifil” Rossi
  • A / CRITICA – “Le cupole di Trantor e i deserti di Tatooine”, di Claudio Cordella
  • B / STORIA – “Universo Star Wars”, di Cristian “Jix” Breccolotti (tratto da Alphalog 2005, pubblicazione di Deep Space One)
  • C / RICORDI/1 – “ANH: l’epica diventò simpatica”, di Franco Manni (End?re)
  • C / RICORDI/2 – “ANH: nel buio della sala”, di Stefano “David Gilmour” Fra
  • D / OMAGGI/1 – “Star Tours: un giro veramente stellare”, di Giuseppe Paggi

YAVINCON IV

  • Report completo sulla YavinCon 2007, di Chiara “Rabè” Tettamanti (con la collaborazione di Paola “Shmi” Cartoceti e Roberta “Baccador” Isernia; fotoservizio di Helenia “Sally Brown” Biondani)
  • Approfondimenti su: la IV Grande parata dei costumi Fantastici; la targa di Socio Onorario a Kenny Baker; il IV Premio Skywalker a Alessandro “Gunnm” Bottin; il XII Star Pursuit ai Super Commandos Mandaloriani; il IV Tolkien Trivia agli ElFett & Uruk-hai; il II Potter Pursuit alla Nobile e Antica Casata dei Black; la II Coppa delle Case ai Corvonero; tutti i tornei (videogames, Duel of the Fates) e tutti i riconoscimenti

VITA SU YAVIN 4

  • Il concorso letterario del Club “Space Prophecies”: il nuovo Bando dell’Episodio IV (anno 2008); tutti gli autori vincitori dell’Episodio III (2007); la pubblicazione del volume-raccolta dei racconti degli Episodi I (2005) e II (2006), a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • Collaborazione di Y4 con Larcher editore: libri scontati per i Soci, a cura di Roberta “Baccador” Isernia
  • Sviluppo del progetto creativo starwarsiano “Cronache dell’Oscurantismo”, a cura di Fabrizio “Zen” Casu
  • “Guida alla Visione della Saga di Star Wars”: aggiornamento e trailer grafico del libro del Club, a cura di Filippo “Jedifil” Rossi

Rubrica saggistica ORIENTE VS. OCCIDENTE, a cura di Claudio Cordella

  • “L’americano Neuromante contro la giapponese Alita: GIUNGONO GLI ANGELI CIBERNETICI”

Rubrica su Harry Potter HOGWARTS, a cura di Paola “Leaf” Zagato & Laura “Sybilla” Faggioli

  • Presentazione del film HP5-L’Ordine della Fenice – parte 2 (di 2), di Leaf & Sybilla
  • Presentazione del libro HP7-Deathly Hallows, di Sybilla

Rubrica di videogiochi SABACC CAFE’, a cura di Luca “Eyes” Occhi

  • Recensioni di “Command & Conquer 3” e “God of War 2”

NEWS

  • Star Wars Universe, a cura di Fabrizio “Jango Fett” Donati & Marco “Kraven” Cossa (StarWarsItaly.com)
  • Fantastico & Fantascienza, a cura di Ilquen web community

CRONACHE DAL CLUB

  • Report del Carnevale starwarsiano dei Jedi Outcasts, da Roma Priscilla “Satine” (JO)
  • Report dell’evento “Tolkien al Teatro dal Verme”, da Milano Francesca “Dama Arwen”
  • Report della manifestazione “Fantasylandia”, da Lignano Sabbiadoro (Udine) Paola “Leaf” & Diego “Jedi Katana”, Enrico “Shin Qui-Gon”, Alessandro “Gunnm” e Davide “Homolupo”
  • Report di Star Wars e PK Dick a Bologna con mostra dei disegni starwarsiani di Davide Fabbri, da Bologna Fabrizio “Zen” & Alessandro “Wedge”
  • Report della costumata torinese di Star Wars, da Torino Paola “Leaf” & Diego “Jedi Katana”
  • Report della premiere italiana di “Spider-Man 3”, da Roma Winema “Arwen” (Ilquen)
  • Il libro di Fantascienza “Wakati ujao (futuro africano)” di WebTrekItalia (in beneficenza per l’Amref), di Giancarlo Manfredi (WTI)
  • Agenda degli appuntamenti Y4: giugno/agosto 2007, a cura di Roberta “Baccador” Isernia

MERCHANDISE DI Y4

  • I primi quattordici numeri di LIVING FORCE magazine
  • il poster della YavinCon III
  • i due Calendari Y4 a tema Lord of the Rings/Supereroi
  • il portachiavi di Y4
  • i segnalibri Y4 del Fantastico e dei Supereroi
  • il CD del fan film e dell’intervista a Dave “Darth Vader” Prowse realizzati alla YavinCon 2004!

Ultima di copertina: Y4 PROJECT DESIGN (dietro le quinte della copertina “1977: i nastri rubati”) & YAVINCON IV (fotocomposizione dei vincitori)