LIVING FORCE Magazine n.19, giugno 2008

30 giugno 2008… esce il diciannovesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza
cover19LIVING FORCE Magazine celebra la quinta convention nazionale YavinCon con un numero record: ben 76 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano. La copertina (composizione dedicata all’ospite d’onore Peter Mayhew, alias Chewbacca in Star Wars) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…
La YAVINCON V è stato il tradizionale raduno primaverile degli appassionati italiani di Guerre Stellari, del Fantastico e della Fantascienza, fatta dai fans per i fans: si è tenuta a Cesenatico dal 1° al 4 maggio 2008. Ecco il report completo con i protagonisti, gli eventi, gli incontri di un’edizione che ha celebrato degnamente l’anno Fantastico… esaltanti ricorrenze (il 25ennale de “Il Ritorno dello Jedi”, il 40ennale de “Il pianeta delle scimmie” e “2001: Odissea nello spazio”, il 70ennale di Superman); sospirati ritorni (Indiana Jones, i Supereroi, lo Hobbit); gloriosi finali (l’Harry Potter letterario). Abbiamo proclamato quinto Socio Onorario di Yavin 4 l’attore ospite PETER MAYHEW, interprete originale del Wookiee Chewbacca nella Saga cinematografica di Star Wars; il co-pilota del Millennium Falcon ci ha concesso un’intervista esclusiva e si aggiunge agli altri associati onorari Dave “Darth Vader” Prowse, Christopher “Saruman/Dooku” Lee, Jeremy “Boba Fett” Bulloch e Kenny “R2-D2” Baker. Inoltre: il reportage fotografico; le vittorie dei tornei a squadre tematici Star Pursuit XIII, Tolkien Trivia V e Potter Pursuit III; i cosplay della quinta Grande parata dei costumi Fantastici; l’assegnazione del quinto Premio Skywalker del Club a Daniele “Lord Darth Virus” Rossini, fan e Socio di Cremona.

La sezione dedicata alla nostra Saga di riferimento, Star Wars, è introdotta dallo Speciale dedicato alla nuova produzione cinematografica di George Lucas: il film in animazione 3D “The Clone Wars”, in uscita a fine estate nelle sale mondiali. Tale lungometraggio in CGI introduce l’ormai imminente serie televisiva omonima; e il futuro, attesissimo telefim stellare live action.

Quindi: la retrospettiva di “Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” (1983) tradotta dalla rivista inglese di riferimento Empire. La prima parte di un saggio sui modi e i tempi della caduta nel Lato Oscuro della Forza di Anakin Skywalker e sua rinascita, scritto dall’esordiente Adriano Bernasconi e redatto con la collaborazione di Franco Manni, direttore della rivista tolkieniana Endòre. La conclusione dello studio completo dei fumetti americani Dark Horse dedicati alle Guerre dei Cloni. Un’originale proposta di visione dei sei Episodi dell’Esalogia stellare. Infine, l’incontro con i protagonisti della recente pubblicazione tricolore firmata Panini dei fumetti di Star Wars.

Inauguriamo la nuova rubrica BOSCO ATRO: ci terrà compagnia fino alla realizzazione dell’accoppiata cinematografica dedicata a “Lo Hobbit”, nuova avventura Fantasy tratta dagli scritti di J. R. R. Tolkien e prevista per il 2011 e il 2012; artefici, il produttore e scrittore neozelandese Peter Jackson (“Il Signore degli Anelli”) e il regista messicano Guillermo del Toro (“Hellboy”). Nel menu: uno studio del luogo che presta il titolo alla rubrica, ambientazione decisiva della Terra di Mezzo; un’introduzione al primo libro tolkieniano, che ispira i due nuovi film; una lunga confessione firmata dallo stesso del Toro sulle motivazioni e le passioni alla base di questa colossale operazione destinata a rinnovare l’immaginario filmico.

ORIENTE VS. OCCIDENTE, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, tratta criticamente l’Ucronia e la Storia alternativa nella Science-fiction: dal libro capolavoro dell’americano Philip K. Dick “La svastica sul sole” alla saga multimediale “Full Metal Alchemist”, il popolare Steamfantasy nipponico.

Continua in ISENGARD l’analisi su Tolkien e il Fantasy letterario: gli appassionati del club Eldalië proseguono con noi per le vie della Terra di Mezzo. La rubrica dedicata ai videogiochi SABACC CAFÈ termina lo studio sulla saga multimediale alla base del popolare videogame Sci-fi “Halo”. Lo spazio HOGWARTS è occupato dalla traduzione di un lungo articolo scritto dal grande Stephen King sul compimento della saga romanzesca di Harry Potter. Per i telefilm e film di HOLONET STATION, ecco la riuscita produzione Fantascientifica “Firefly/Serenity” firmata Joss Whedon.

Aggiorniamo su alcune delle numerose iniziative clubbistiche in corso…

La prestigiosa uscita del Club alla prima edizione della manifestazione Parma Fantasy, a inizio giugno.

L’approdo in Rete del progetto creativo originale “Star Wars: Cronache dell’Oscurantismo”, che ottiene un sito dedicato e la relativa sezione online sul Forum del Club.

La proclamazione dei vincitori 2008 di “Space Prophecies, Episodio IV” – quarta edizione annuale del concorso letterario nazionale per scrittori esordienti dedicato a Star Wars e alla Fantascienza, organizzato da Y4 in collaborazione col club MoonBase ’99. Si accompagna all’annuncio della prima ristampa del volume che raccoglie le migliori fan-fiction delle prime due edizioni 2005 e 2006; e, in allegato, il Bando della quinta edizione 2009!

Per terminare: altre rubriche di approfondimento su Star Wars, sul Fantastico e sugli appassionati italiani; il report dalla manifestazione Milano Comics 2008; il Merchandise del Club; le news dallo Star Wars Universe e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci. Più tutto ciò che fa Guerre Stellari, Fantastico e Fantascienza.

 

COVER: “Peter Mayhew/Chewbacca alla YavinCon V!”, composizione fotografica di Paola “Leaf” Zagato & Diego “Jedi Katana” Bortolozzo

NEWS STAR WARS UNIVERSE, a cura di Fabrizio “Jango Fett” Donati (StarWarsItaly.com) & Redazione

  • Guerre Stellari alla Tv – info & preview
  • Videogiochi LugasGames – info
  • Il film animato “The Clone Wars” al cinema – scheda

NEWS FANTASTICO & FANTASCIENZA, a cura di Winema “Arwen” Massari, Lorenzo “Saebi” Pedretti & Alessandro “Katarn” De Vescovi

  • Indiana Jones IV – reazioni (con disegno di Alessandro Gottardo)
  • I due film dello Hobbit 2011 e 2012 – info
  • Batman in fumetto e in film – info & preview
  • Harry Potter 6 in film – info
  • Watchmen – fotonotizia
  • 70ennale di Superman – fotonotizia

YAVINCON V

  • Report della Convention, a cura di Paola “Leaf” Zagato & Diego “Jedi Katana” Bortolozzo
  • Filippo “Jedifil” Rossi (Consigliere Y4) intervista Peter “Chewie” Mayhew, quinto Socio Onorario di Yavin 4 – parte 1 (di 2)
  • Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini (Presidente Y4) sul V Premio Skywalker 2008
  • Alessandro “Gunnm” Bottin (Segretario Y4) su Star Pursuit XIII
  • Fabrizio “Zen” Casu (Consigliere Y4) su Grande Parata dei costumi fantastici V
  • Fabrizio “Zen” Casu sui tornei vari (videogames, Duel of the Fates)
  • Lorenzo “Saebi” Pedretti su Tolkien Trivia V
  • Paola “Leaf” Zagato, Laura “Sybilla” Faggioli & Francesca “Dama Arwen” Delli Turri su Potter Pursuit III
  • Laura “Llear” Ruzzante su Coppa delle Case III
  • Mandalorian Furioso, di Jedifil
  • Hobbit Alto Furioso, di Saebi & Jeron
  • Tutti i vincitori e i premiati della VYC08

VITA SU Y4

  • 7-8 giugno 2008: Yavin 4 a Parma Fantasy I, a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • SPACE PROPHECIES: i partecipanti e i vincitori della quarta edizione 2008 del concorso letterario; il Bando della quinta edizione 2009; la ristampa del volume raccolta delle prime due edizioni; l’Albo d’oro, a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • Il sito e la sezione in Yavin Forum sulle “Cronache dell’Oscurantismo”, a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin
  • Bacheca del Club: aggiornamento sulle Cronache dell’Oscurantismo; la traduzione dei fan-documentary “Star Wars: Building Empire” e “Star Wars: Returning to Jedi”; le mostre artistiche Y4 e il concorso fotografico della YavinCon, a cura di Roberta “Baccador” Isernia (Vicepresidente Y4)
  • Il meglio dello Yavin Forum: Sigle cartoon contest 2008, di Paola “Leaf” Zagato

LA SAGA STELLARE

  • Dopo il Trentennale di Guerre Stellari/1 – Il 25ennale de “Il ritorno dello Jedi” (1983/2008): retrospettiva della famosa rivista inglese EMPIRE, di Christopher Hemblade (tradotto da Filippo “Jedifil” Rossi da www.empireonline.com)
  • Dopo il Trentennale di Guerre Stellari/2 – “Anakin Skywalker: verso il Lato Oscuro e ritorno”, di Adriano Bernasconi con la collaborazione di Franco Manni (Endòre) – parte 1 (di 3)
  • Dopo il Trentennale di Guerre Stellari/3 – “L’ORDINE 124536 (considerazioni su come affrontare la visione dell’Esalogia)”, di Stefano “David Gilmour” Fra
  • Dopo il Trentennale di Guerre Stellari/4 – “CLONE WARS COMICS (le Guerre dei Cloni raccontate nei fumetti americani della Dark Horse)”, di Alessandro “Gunnm” Bottin – parte 2 (di 2)
  • Dopo il Trentennale di Guerre Stellari/5 – Star Wars in Italia: la miniserie a fumetti “Rebellion” da Panini Comics & SWX, di Veronica “Eterea” Gasparini (SWX.it)

Rubrica BOSCO ATRO (The Hobbit), a cura di Filippo “Jedifil” Rossi

  • Intro: a proposito del Bosco Atro della Terra di mezzo
  • “C’erano una volta uno Hobbit e 13 Nani…”, introduzione a “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien
  • IO E BILBO, IO E IL FANTASY (24 maggio 2008: dalla chat Weta degli autori, il manifesto del regista messicano Guillermo del Toro)

Rubrica ISENGARD (The Lord of the Rings), a cura di Gianluca Comastri (Eldalië)

  • 6/CRITICANDO LA CRITICA (considerazioni sul Fantasy in Italia)
  • Novità letterarie tolkieniane

Rubrica ORIENTE VS OCCIDENTE, a cura di Claudio Cordella

  • “TUTTA UN’ALTRA STORIA (Ucronia da ‘La svastica sul sole’ dell’americano Philip K. Dick al nipponico ‘Full Metal Alchemist’)”

Rubrica SABACC CAFÈ (videogiochi)

  • “HALO: SCI-FI COLTA E MULTIMEDIALE (la trama di uno dei videogiochi più famosi)” – parte 2 (di 2), di Alessandro “Katarn” De Vescovi

Rubrica HOLONET STATION (cinema e Tv)

  • “UNA LIBELLULA SPAZIALE IN VIAGGIO NEL WEST DEL FUTURO (telefilm ‘Firefly’ e film ‘Serenity’)”, di Alessandro “Gunnm” Bottin

Rubrica HOGWARTS (Harry Potter)

  • “IL MINISTERO DELLA MAGIA DI J. K. ROWLING: King sull’ultimo libro di Harry Potter”, di Stephen King (tradotto da Filippo “Jedifil” Rossi)

CRONACHE DAL CLUB

  • Report di Y4 a Cartoomics 2008, da Milano Francesca “Dama Arwen” Delli Turri

Y4 PROJECT DESIGN

  • I nuovi segnalibri, le nuove spille e le nuove cartoline artistiche del Club
  • Fotoreportage: YAVINCON V