LIVING FORCE Magazine n.20, settembre 2008

30 settembre 2008… esce il ventesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza
cover20LIVING FORCE Magazine celebra il suo quinto anno di vita con 60 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano. La copertina (disegno dedicato al protagonista dell’Esalogia di Star Wars Anakin Skywalker/Darth Vader) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…

L’Associazione intende festeggiare il traguardo del lustro con la pubblicazione del “Meglio della rivista”: un LIVING FORCE ANTHOLOGY di oltre 250 pagine che da un lato recupera i migliori interventi tratti dai 20 numeri realizzati; dall’altro propone inediti prestigiosi sui nostri temi di riferimento (da Guerre Stellari a Lord of the Rings; da Matrix ai telefilm di Fantascienza). Il volume verrà presentato durante la prima edizione dello YAVIN DAY, evento in fase di organizzazione.

Aggiorniamo su alcune delle iniziative clubbistiche in corso… la preview del nuovo Calendario artistico in beneficenza (quest’anno a tema “Animazione Fantastica e Fantascientifica”) in presentazione a Lucca Comics & Games; la pubblicazione del racconto di Fantascienza vincitore della quarta edizione del concorso letterario per autori esordienti “Space Prophecies, Episodio IV”: “Schermi Neri” di Maurizio Landini; tutte le uscite clubbistiche autunnali, a partire dalla prima mostra artistica dedicata agli illustratori di Yavin 4 tenutasi a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia); il progetto creativo originale online “Star Wars: Cronache dell’Oscurantismo”.
Inoltre, gli atti della tavola rotonda di Y4 alla prima edizione della manifestazione Parma Fantasy: qui, l’esperto Paolo Gulisano tratta la storia dell’interpretazione cinematografica del Genere Fantasy.
Il 20 è un numero occupato dall’attualità di Star Wars. Iniziamo dal primo film animato 3D di Guerre Stellari: “The Clone Wars”, recensito in anteprima dell’esperto tolkieniano Franco Manni, direttore della rivista Endòre e grande fan lucasiano. Questo Speciale dedicato alla nuova produzione cinematografica di George Lucas introduce l’avvio della serie televisiva CGI omonima; e preannuncia il futuro, attesissimo telefilm stellare live action.
La nostra Saga di riferimento è approfondita dalla seconda parte del saggio sui modi e i tempi della caduta nel Lato Oscuro della Forza di Anakin Skywalker e sua rinascita, scritto dall’esordiente Adriano Bernasconi e redatto con la collaborazione di Manni; e dalla prima parte della tesi di laurea in Storia del cinema opera del fan Alessandro Tedde (Jedi Outcasts fan club), dedicata ai rapporti tra Guerre Stellari e il Mito Classico.
Completiamo il tutto con un viaggio nell’Expanded Universe starwarsiano… la differenza tra i suoi romanzi, fumetti, videogiochi e il “Canone Star Wars” firmato Lucas; la rubrica dedicata ai videogiochi SABACC CAFÈ presenta il nuovo kolossal LucasArts: “Star Wars: The Force Unleashed”, già amatissimo dai videogiocatori; infine, gli amici di SWLive avviano una collaborazione fissa dedicata al Gioco di Ruolo dal Vivo di Guerre Stellari: LIVE FROM… TATOOINE.
ORIENTE VS. OCCIDENTE, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, tratta criticamente le invasioni aliene della Science-fiction e i difensori robotici degli Anime: dal libro capolavoro dell’inglese Herbert George Wells “La Guerra dei Mondi” alla popolare saga animata di Goldrake opera del maestro nipponico Go Nagai.
La nuova rubrica BOSCO ATRO ci terrà compagnia fino alla realizzazione dell’accoppiata cinematografica dedicata a “Lo Hobbit”, nuova avventura Fantasy tratta dagli scritti di J. R. R. Tolkien e prevista per il 2011 e il 2012; qui, le prime impressioni del prescelto regista messicano Guillermo del Toro (“Hellboy”) e un’analisi su quanto il secondo, misterioso film ci potrà raccontare della storia della Terra di Mezzo.
Continua in ISENGARD l’analisi su Tolkien e il Fantasy letterario: gli appassionati del club Eldalië proseguono con noi per le vie della Terra di Mezzo. Per i telefilm e film di HOLONET STATION, ecco commentata tutta la ricca stagione Fantastica appena terminata: dal trionfo de “Il Cavaliere Oscuro” alla conferma di “Hellboy 2”.
La rubrica letteraria BLACK SUN LIBRARY ci racconta del romanzo autoprodotto dal fan toscano Simone Messeri: una straordinaria storia di passione tricolore per la Science-fiction.
Riguardiamo indietro alla YAVINCON V, il tradizionale raduno primaverile degli appassionati italiani di Guerre Stellari, del Fantastico e della Fantascienza, fatta dai fans per i fans a Cesenatico dal 1° al 4 maggio 2008. In primis concludiamo l’intervista esclusiva all’attore ospite PETER MAYHEW, interprete originale del Wookiee Chewbacca nella Saga cinematografica di Star Wars; il co-pilota del Millennium Falcon è stato nominato quinto Socio Onorario di Yavin 4. Poi la recensione del magnifico fan-show italiano dedicato a “Episodio III: La vendetta dei Sith” e i migliori disegni del Laboratorio Artistico tenutosi in sede di convention.
Per terminare: altre rubriche di approfondimento su Star Wars, sul Fantastico e sugli appassionati italiani; i report dai raduni dei fans; il Merchandise del Club; le news dallo Star Wars Universe e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci. Più tutto ciò che fa Guerre Stellari, Fantastico e Fantascienza.

 

COVER: “Anakin Skywalker/Darth Vader”, disegno di Filippo “Jedifil” Rossi & Patrizia “Gwaihir” Loccardi

NEWS STAR WARS UNIVERSE, a cura di Fabrizio “Jango Fett” Donati (SWItaly) & Redazione

SPECIALE STAR WARS UNIVERSE
Il film animato “The Clone Wars” al cinema – recensione di Franco Manni (Endòre)

NEWS FANTASTICO & FANTASCIENZA, a cura di Winema “Arwen” Massari, Lorenzo “Saebi” Pedretti, Valentino “Valis” Mastella, Luca “Eyes” Occhi & Alessandro “Katarn” De Vescovi

YAVINCON V, RETROSPETTIVA

  • Prima della YavinCon 2008, di Gianluca “Obiwankenobi1” Cardinali
  • Durante la YavinCon 2008/1: Jedifil intervista Peter “Chewie” Mayhew, quinto Socio Onorario Y4 – parte 2 (di 2)
  • Durante la YavinCon 2008/2: lo spettacolo su Episodio III dei fans italiani, di Chiara “Rabè” Tettamanti
  • Dopo la YavinCon 2008: le migliori illustrazioni del LABORATORIO ARTISTICO DI DANIELE “LORD DARTH VIRUS” ROSSINI; disegni di Alessia “Astrid” Pastorello, Lorenzo “Saebi” Pedretti, Winema “Arwen” Massari, Patrizia “Gwaihir” Loccardi, Giorgia “Miyaru Kandu” Beveresco e Paola “Shmi” Cartoceti

VITA SU Y4

  • Uscite Y4 autunno/inverno 2008: Bagnolo in Piano, Fidenza, premiere “The Clone Wars” a Bologna e Milano, Romics, Lucca Comics & Games, Yavin Day… a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • LIVING FORCE ANTHOLOGY: il volume “the Best of LF 2004/2008”, a cura di Roberta “Baccador” Isernia
  • Aggiornamento sulle “Cronache dell’Oscurantismo”, a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin
  • Aggiornamento sul Calendario artistico Y4 2009 in beneficenza, a cura di Francesca “Dama Arwen” Delli Turri & Paola “Leaf” Zagato
  • Bacheca del Club: il bando di Space Prophecies, Episodio V; la lavorazione del fan-documentario “Star Wars: Building Empire”; le mostre artistiche Y4… a cura di Roberta “Baccador” Isernia
  • Atti della conferenza Y4 a Parma Fantasy – parte 1 (di 2): “Magia del grande schermo”, di Paolo Gulisano

SPACE PROPHECIES, EPISODIO IV

  • Il racconto I classificato dell’edizione 2008 del concorso letterario: “Schermi neri” di Maurizio Landini

LA SAGA STELLARE

  • “Anakin Skywalker: verso il Lato Oscuro e ritorno”, di Adriano Bernasconi (Endòre) – parte 2 (di 3)
  • Tesi di laurea: “Tanto tempo fa, in una Galassia lontana lontana…” – parte 1 (di 4): “Introduzione sul Mito e sui paragoni con Star Wars”, di Alessandro “AlTed” Tedde (Jedi Outcasts fan club)
  • Expanded Universe e Canone Guerre Stellari, di Alessandro “Gunnm” Bottin

Rubrica SABACC CAFÈ (videogiochi)

  • Anteprima di “Star Wars: The Force Unleashed”, di Luca “Eyes” Occhi

Rubrica LIVE FROM… TATOOINE (Gioco di Ruolo dal Vivo di Star Wars), a cura di Luca “Lo Zeno” Zenari (SWLive)

  • “1/Come nasce un eroe nel GRV di SW”

Rubrica ORIENTE VS OCCIDENTE, a cura di Claudio Cordella

  • “DI ROBOTTONI ED ALIENACCI (Goldrake & co. contro le Guerre dei Mondi di Herbert G. Wells & eredi)”

Rubrica BOSCO ATRO (“The Hobbit”), a cura di Winema “Arwen” Massari & Lorenzo “Saebi” Pedretti

  • Presente: Guillermo del Toro e lo stato dei lavori, di Arwen
  • Futuro: considerazioni sulla trama tolkieniana del secondo film, di Saebi

Rubrica ISENGARD (“The Lord of the Rings”), a cura di Gianluca Comastri (Eldalië)

  • “7/Il libro misterioso del Signore degli Anelli”
  • Consigli per la lettura

Rubrica HOLONET STATION (cinema e Tv)

  • MAD MOVIES/1: i Fanta-film della primavera/estate 2008, di Fabrizio “Zen” Casu (con disegni inediti del fumettista Disney Alessandro Gottardo: “Hulk: Colpo di fulmine” e “Bat-Fener”)
  • “Speed Racer”, recensione di Giacomo “Nevelatte” Dall’Amico (WhatistheMatrix.it)

Rubrica BLACK SUN LIBRARY (Letteratura)

  • Presentazione del Fan-novel autoprodotto di Simone Messeri: “The Flying: la leggenda dell’Arcanave stellare”, di Diego “Jedi Katana” Bortolozzo & Paola “Leaf” Zagato

CRONACHE DAL CLUB

  • Report di Yavin 4 alla Prima de “Il Cavaliere Oscuro”, da Padova (Gunnm) e Milano (Leaf & Jedi Katana)

Y4 PROJECT DESIGN

  • Making of “YavinCon V”, il poster della Con realizzato dal Premio Skywalker 2008 Daniele “Lord Darth Virus” Rossini