LIVING FORCE Magazine n.22, marzo 2009

30 marzo 2009… a voi il ventiduesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza
cover22LIVING FORCE Magazine inaugura il suo sesto anno di vita con una grafica rinnovata, opera della nostra impaginatrice e Socia Anziana Paola Zagato. La rivista italiana di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza offre ai suoi associati e simpatizzanti 68 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano.

La copertina, dedicata alle celebrazioni della YAVINCON 2009 (opera della Socia del Club Winema Massari), racchiude questi argomenti, riservati ai Soci di YAVIN 4…

In allegato il programma della sesta YAVINCON, le modalità di partecipazione e il luogo del raduno. La YC è la grande Convention nazionale primaverile del Club Yavin 4 e di tutti gli appassionati italiani di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza, fatta dai fans per i fans. Come ogni anno ci riuniamo tutti a Cesenatico per una quattro giorni che, tra entusiasmo ed amicizia, festeggia i nostri eroi, i nostri miti, la nostra fantasia.
Questa sesta edizione della manifestazione, da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio 2009, celebra due storici decennali: “Guerre Stellari – Episodio I: La Minaccia Fantasma” e il capolavoro fantascientifico “Matrix”. Ciliegia sulla torta, il tradizionale ospite: ancora un attore della Saga di Star Wars… dopo David “Darth Vader” Prowse nel 2004, Jeremy “Boba Fett” Bulloch nel 2006, Kenny “R2-D2” Baker nel 2007 e Peter “Chewbacca” Mayhew nel 2008 quest’anno tocca a Garrick Hagon, storico interprete di “Biggs Darklighter” (il Pilota Ribelle Rosso 3) nell’originale Guerre Stellari del 1977.

SPECIALE GUERRE STELLARI, la rubrica dedicata alla nostra Saga preferita, celebra il decennale di Episodio I, il primo film della Nuova Trilogia di Star Wars che ha rilanciato il mito stellare in tutto il mondo. Prosegue la presentazione dei nuovi episodi della serie Tv The Clone Wars… Mentre presentiamo la terza parte della tesi di laurea in Storia del cinema opera del fan Alessandro Tedde (Jedi Outcasts fan club), dedicata ai rapporti tra Guerre Stellari e il Mito Classico; e la seconda parte conclusiva dell’analisi comparativa tra le saghe Star Wars e Star Trek dal punto di vista della religione, firmata dall’articolista specializzato Riccardo Rosati. Completiamo il tutto con il viaggio “robotico” sul pianeta Siskeen grazie alla collaborazione con SWLive (i fans del Gioco di Ruolo dal Vivo di Guerre Stellari); la rubrica TEMPIO JEDI (scherma con le spade laser), a cura di Lorenzo “Greylaw” Todaro (Ludosport); e lo SPECIALE DOPPIATORI: incontro con Claudia “Jamillia” Razzi, di Gianluca Cardinali.

ORIENTE VS. OCCIDENTE, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, mette a confronto le vicende del lucasiano Anakin “Darth Vader” Skywalker con quelle di Char “La Cometa Rossa” Aznable dalla saga di Gundam.

Continua in ISENGARD l’analisi su J. R. R. Tolkien: gli appassionati del club Eldalië proseguono con noi per le vie della Terra di Mezzo.

Nella rubrica ZION, a cura di WhatistheMatrix.it, proponiamo la seconda parte dell’articolo “Codice pioggia”, di Giacomo “Nevelatte” Dell’Amico & Giuseppe “Konte” Graceffa.

Pubblichiamo poi il racconto originale di Fantascienza “Io sono il Modulo”, scritto da Maurizio “ScarWeld” Landini: è l’opera terza classificata di SPACE PROPHECIES, EPISODIO IV, il concorso letterario nazionale dedicato a Star Wars e alla Sci-fi organizzato da Y4 in collaborazione con il club MoonBase ’99.

Infine: intervistiamo il bibliofilo Bruno Baronchelli, storico Socio di Yavin 4 e probabilmente il più importante collezionista italiano di libri del Fantastico.

 

COVER: “YavinCon VI”, disegno di Winema “Arwen” Massari

MERCHANDISE Y4

NEWS STAR WARS UNIVERSE, a cura di Fabrizio “Jango Fett” Donati (SWItaly) & Redazione

NEWS FANTASTICO & FANTASCIENZA, a cura di Winema “Arwen” Massari, Lorenzo “Saebi” Pedretti & Alessandro “Katarn” De Vescovi

VITA SU Y4

  • IN COPERTINA: YavinCon VI… il PROGRAMMA, gli OSPITI, le ISCRIZIONI, a cura del Consiglio direttivo
  • Aggiornamento “Cronache dell’Oscurantismo”, a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin
  • Bacheca del Club, a cura di Roberta “Baccador” Isernia
  • Il Meglio dallo Yavin Forum: “Il miglior FantaTelefilm”, a cura di Carlo “Kin Men Go” Coretto

SPECIALE DOPPIATORI

  • “La Regina stellare”: incontro con Claudia “Jamillia” Razzi, di Gianluca “Obiwankenobi1” Cardinali

SPACE PROPHECIES, EPISODIO IV

  • Il racconto III classificato dell’edizione 2008 del concorso letterario: “Io sono il Modulo” di Maurizio “ScarWeld” Landini

LA SAGA STELLARE

  • SPECIALE 10 ANNI DI EPISODIO I – parte 1 (di 2): primavera ’99, in America. “The Phantom Edit” e “Fan Boys”, di Alessandro “Gunnm” Bottin
  • SPECIALE GUERRE DEI CLONI: le puntate della serie Tv animata “The Clone Wars” – analisi e recensione a cura della Redazione (con intro di Gunnm)
  • Tesi: “STAR WARS E IL MITO: la Trilogia Classica”, di Alessandro “AlTed” Tedde (Jedi Outcasts) – parte 3 (di 4)
  • “SCIENZA E FEDE NEL CINEMA SCI-FI: Star Wars e Star Trek a confronto”, di Riccardo Rosati – parte 2 (di 2)

Rubrica LIVE FROM… SISKEEN (Gioco di Ruolo dal Vivo di Star Wars), a cura di Luca “Lo Zeno” Zenari (SWLive)

  • “3/Droidi”

Rubrica TEMPIO JEDI (scherma con le spade laser), a cura di Lorenzo “Greylaw” Todaro (Ludosport)

Rubrica HOGWARTS (Harry Potter)

  • “Wizard Rock”, di Alessandro “Gunnm” Bottin

Rubrica ORIENTE VS OCCIDENTE, a cura di Claudio Cordella

  • “SENTIERI OSCURI: Anakin “Darth Vader” Skywalker contro Char “La Cometa Rossa” Aznable”

Rubrica BOSCO ATRO (The Hobbit), a cura di Winema “Arwen” Massari & Lorenzo “Saebi” Pedretti

Rubrica SABACC CAFÈ (videogiochi)

  • Il decennale di “Half-Life”, di Alessandro “Gunnm” Bottin

Rubrica ISENGARD (The Lord of the Rings), a cura di Gianluca Comastri (Eldalië)

  • “9/Lingue d’Elfi e di Uomini”

Rubrica ZION (Matrix), a cura di WhatistheMatrix.it

  • “Codice pioggia”, di Giacomo “Nevelatte” Dell’Amico & Giuseppe “Konte” Graceffa (WhatistheMatrix) – parte 2 (di 2)

Rubrica HOLONET STATION (cinema e Tv)

  • MAD MOVIES/3: i Fanta-film dell’inverno 2008/2009, di Fabrizio “Zen” Casu

CRONACHE DAL CLUB

  • Domenica 8 febbraio 2009: l’Assemblea annuale Y4
  • IL SOCIO: intervista al bibliofilo Bruno Baronchelli, di Filippo “Jedifil” Rossi & Alessandro “Gunnm” Bottin

Y4 PROJECT DESIGN

  • “La Guerra dei Cloni”, disegno di Azzurra Borgia
  • “Lord Voldemort vs. Darth Vader”, disegno di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini dalla copertina del LF Anthology 2004/2008