LIVING FORCE Magazine n.29, dicembre 2010

Gennaio 2011… a voi il ventinovesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza
cover29LIVING FORCE Magazine conclude le celebrazioni per il trentennale di “Star Wars: Episodio V” con la galattica copertina opera del Socio e premio Skywalker Daniele “Lord Darth Virus” Rossini. Il numero 29 racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del club Yavin 4…

L’Associazione culturale YAVIN 4 chiude il suo settimo anno di vita annunciando ufficialmente il tempo e il luogo della settima convention dei fans del Club: la YAVINCON 2011!.
Ma il nuovo anno associativo porta con se anche un’altra sorpresa: la nuova Tessera associativa annuale, opera di Danile “Lord Darth Virus” Rossini, che per la prima volta è dedicata ad un personaggio estraneo a SW: Indiana Jones.
Continuano i report dalle uscite ufficiali del club e torniamo infatti a ParmaFantasy con l’intervista esclusiva alla scrittrice americana Robin Hobb, il Potter Pursuit V e la conferenza “Martin vs Tolkien” di Franco Manni e Maico Morellini. Per poi presentare il report della prima partecipazione di Y4 alla “Reunion” di Montecatini Terme.
Pubblichiamo il racconto di Fantascienza secondo classificato nella sesta edizione del concorso letterario per autori esordienti “Space Prophecies, Episodio VI”: “La fine vera dell’Umanità” di Francesco Troccoli.

SPECIALE GUERRE STELLARI, nonostante l’improvviso lutto che ha colpito tutto il fandom con la morte del regista Irvin Kershner, la Forza torna ancora protagonista sul piccolo schermo grazie alla terza stagione di “The Clone Wars” la serie animata 3D di cui vi presentiamo in anteprima i primi episodi. L’approfondimento sulla Saga Stellare continua con le riflessioni su “L’Impero colpisce Ancora” dei fan italiani e la seconda puntata dell’approfondimento dedicato al prossimo videogioco online “The Old Republic” a cura dei Tusken Raiders.

ORIENTE VS. OCCIDENTE, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, metre a confronto due eroi sui generis: Amuro Ray, pilota del Gundam, e Luke Skywalker.

Nella rubrica BLACK SUN LIBRARY ospitiamo la parte conclusiva di un interessantissima riflessione di Franco Manni (Endòre) sulla letteratura Fantasy e sulla sua percezione da parte del pubblico italiano.

Ci spostiamo poi ad HOGWARTS ospitando le prime recensioni del film tratto da “Harry Potter e I Doni della Morte” ad opera dei nostri Soci.

Il mondo tolkeniano sarà approfondito nella rubrica BOSCO ATRO dedicata alle ultime notizie dai set cinematografici de “Lo Hobbit”.

Torna anche la rubrica ZION dedicata al mondo di Matrix con l’articolo “L’Extra-Loop”, di Giuseppe “Konte” Graceffa del portale WhatistheMatrix.it

La rubrica HOLONET STATION ospite in questo numero un approfondimento sul nuovo cinema horror e la recensione del film “Inception” a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar”. E le imperdibili recensioni di MAD MOVIES a cura Fabrizio “Zen” Casu.

Ciliegina sulla già ricchissima torta pubblichiamo la prima parte del fumetto inedito “Semplici coincidenze” del bravo Csam Cram, dedicato al mondo dei superoi.

 

COVER: “TESB: Carbonite”, disegno di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini

EDITORIALE di Carlo “Kin Men Go” Coretto

SOMMARIO

NEWS STAR WARS UNIVERSE, a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin & Redazione
NEWS FANTASTICO & FANTASCIENZA, a cura di Fabrizio “Zen” Casu & Redazione

VITA SU Y4

  • YAVINCON 2011, a cura del Consiglio direttivo
  • La nuova Tessera associativa Y4 (Indiana Jones; opera di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini), a cura di Filippo “Jedifil” Rossi
  • Collaborazione per sconti sul modellismo, a cura di Darth Maggio
  • Report dalla Reunion 2010, a cura di Navar

SPACE PROPHECIES, EPISODIO VI
Il racconto secondo classificato della sesta edizione 2009/2010 del Concorso letterario + Albo d’Oro, intro a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini

  • “La fine vera dell’Umanità”, di Francesco Troccoli

Yavin 4 a Parma Fantasy 2010 / pagg. 8

  • Retrospettiva, a cura di Navar
  • Potter Pursuit V, di Francesca “Dama Arwen” Delli Turri
  • Intervista a Robin Hobb, di Paola “Shmi” Cartoceti
  • Conferenza di Navar (Y4) & Franco Manni (Endòre) su Tolkien/Martin, di Andrea Fusco (La Barriera)

LA SAGA STELLARE

  • SPECIALE 30 ANNI DI EPISODIO V, parte 4 (di 4) – TESB di Kin Men Go (Y4) & Mariachiara “Maulchiara” Micaelli (Allied Force fan club)
  • TCW stagione III parte 1 (di 3), a cura di Gunnm

Rubrica LA VECCHIA REPUBBLICA (Videogioco di Ruolo Online di Star Wars), a cura dei Tusken Raiders

  • Speciale videogame TOR

Rubrica ORIENTE VS OCCIDENTE, a cura di Claudio “Tomino” Cordella

  • “Gli Eroi dello Spazio. Amuro Ray contro Luke Skywalker”

Rubrica BLACK SUN LIBRARY (Letteratura)

  • “La Fiction di Genere Fantasy” parte 2 (di 2), di Franco Manni (Endòre)

Rubrica HOGWARTS (Harry Potter)

  • Raduno a Trieste per “I Doni della Morte parte 1”, di Gunnm; due recensioni dei Doni della Morte film, di Gunnm & Ale_padmé

Rubrica BOSCO ATRO (The Hobbit), a cura di Lorenzo “Saebi” Pedretti

Rubrica ZION (Matrix), a cura di WhatistheMatrix.it

  • “L’Extra-Loop”, di Giuseppe “Konte” Graceffa (witM.it)

Rubrica HOLONET STATION (cinema e Tv)

  • Recensione di “Inception”, di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • “Cine-Horror!”, di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • MAD MOVIES: i Fanta-film dell’inverno 2010/’11, di Fabrizio “Zen” Casu

Y4 PROJECT DESIGN

  • “Semplici coincidenze”, fumetto di Csam Cram