LIVING FORCE Magazine n.33, dicembre 2011

Dicembre 2011… a voi il trentatreesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza

cover33LIVING FORCE annuncia la Saga di Star Wars in 3D al cinema e termina la celebrazione di tre Fanta-eventi dell’anno: il trentennale de “I predatori dell’Arca perduta”, i decennali dei primi film dedicati a “Il Signore degli Anelli” e Harry Potter. Il tutto con ben 72 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal Fandom italiano.
La copertina (un’illustrazione del Socio Anziano Daniele “Lord Darth Virus” Rossini dedicata alla Saga di Star Wars) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…

LA SAGA STELLARE presenta la riedizione tridimensionale di “Star Wars – Episodio I: La minaccia fantasma” (avvio dell’intera Esalogia in versione tridimensionale al cinema, ogni febbraio per i prossimi cinque anni!). L’appuntamento in sala è per il 10 febbraio 2012; il giorno dopo, sabato 11 febbraio al cinema Star City di Bologna (Rastignano), il Club organizza il grande raduno dei fans e dei Soci.
Continuiamo ad analizzare nel dettaglio l’evento Star Wars dell’anno: l’Esalogia Galattica di George Lucas in Blu-ray. Lo spazio è dedicato a tutte le scene tagliate dai sei film stellari presenti in questi magnifici “dischi blu”.
Poi, termina lo studio delle action figure starwarsiane e del grande videogioco di ruolo online “Star Wars: The Old Republic”. Ritornano le cronache delle Guerre dei Cloni: al via la quarta stagione della fortunata serie Tv a cartoni animati 3D “Star Wars: The Clone Wars” di Dave Filoni.

Ecco a voi il quarto Fanta-speciale di Living Force Magazine (dopo quelli dedicati nei numeri scorsi ai Vampiri, agli Zombi e ai Supereroi). Parliamo stavolta de “Il Trono di Spade”, la prima stagione della fortunata serie Tv Fantasy tratta dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Un vasto dossier con articoli sul serial televisivo, sui libri della saga, sul gioco dedicato e sulle relative produzioni yavinquattrine.

Il Socio Assembleare di Yavin 4 Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini (Premio Urania 2010 per il suo romanzo di Fantascienza “Il Re Nero”) è l’organizzatore del Concorso Letterario Y4 SPACE PROPHECIES, EPISODIO VII: pubblichiamo il racconto secondo classificato, “Sedute di analisi” di Lorenzo Crescentini. Alleghiamo inoltre il Bando dell’ottava edizione del grande concorso letterario del Club.
Presentiamo agli iscritti la nuova Tessera associativa Y4 (la nona) dedicata all’anno del trentennale di “Blade Runner”; l’opera grafica è del Socio Giandomenico D’Amoja. Allo stesso tempo annunciamo l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio direttivo Y4, per il biennio 2012-2013.

Nello Speciale INDIANA JONES 30 termina la cronaca del brainstorming originale tra Steven Spielberg, Lawrence Kasdan e Lucas alla base della creazione de “I predatori dell’Arca perduta”, del quale nel 2011 è ricorso il trentennale (1981-2011).

Nella rubrica BOSCO ATRO, che ci terrà compagnia fino alla realizzazione dell’accoppiata cinematografica dedicata a “Lo Hobbit”, troverete le ultime notizie riguardanti la produzione neozelandese. Ne approfittiamo per collegare questo nuovo progetto di Peter Jackson al decennale della sua prima fatica tolkieniana: “La Compagnia dell’Anello” (2001), con un contributo di Eldalië sui “cattivi” della Compagnia.
Il gruppo Sentieri Tolkieniani ci regala il suo ricordo del grande doppiatore Gianni Musy, la voce italiana di Gandalf recentemente scomparso e al quale dedichiamo questo numero di LF.

In HOGWARTS è presente un’analisi critica dedicata al decennale del primo film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” (2001), l’inizio della saga filmica del più famoso maghetto del mondo.

Per terminare: il Fanta-cinema della stagione con MAD MOVIES; l’invito alla lettura della saga Fantasy di Earthsea; le news dallo Star Wars Universe e da tutti gli altri universi. Più tutto ciò che fa Guerre Stellari, Fantastico e Fantascienza.

 

COVER: “La Saga di Guerre Stellari”, illustrazione di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini

EDITORIALE del Presidente Y4 2010-2011 Carlo “Kin Men Go” Coretto

NEWS STAR WARS UNIVERSE, a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin & Redazione
NEWS FANTASTICO & FANTASCIENZA, a cura di Helenia “Sally Brown” Biondani, Claudio “Tomino” Cordella & Redazione

VITA SU YAVIN 4

  • ELEZIONI 2012, a cura del Consiglio direttivo
  • La nuova Tessera associativa Y4 (“Blade Runner”; opera di Giandomenico D’Amoja), di Filippo “Jedifil” Rossi

SPACE PROPHECIES, EPISODIO VII

  • Il racconto secondo classificato della settima edizione 2010/2011 del Concorso letterario + Albo d’Oro, intro a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • “Sedute di analisi”, di Lorenzo Crescentini

LA SAGA STELLARE

  • 10 febbraio 2012: “Episodio I” 3D, di Claudio “Tomino” Cordella & Alessandro “Gunnm” Bottin
  • “Star Wars in Blu-ray: tutte le scene tagliate”, di Filippo “Jedifil” Rossi
  • “Star Wars: The Clone Wars” stagione IV – parte 1 (di 4), a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin
  • Rubrica LA VECCHIA REPUBBLICA (Videogioco di Ruolo Online di Star Wars), a cura di Andrea “A’Sharad Hett” Mondani (Tusken Raiders): Speciale videogame “Star Wars: The Old Republic” – “Guerreggiare in gruppo”
  • Rubrica THEED CITY (collezionismo e modellismo): “Le Action Figure di Star Wars” parte 3 (di 3), di Bruno “B-3PO” Gardegni

SPECIALE LOTR-FOTR 10 ANNI

  • Rubrica BOSCO ATRO (The Hobbit), a cura di Lorenzo “Saebi” Pedretti
  • Rubrica ATTRAVERSO LA TERRA DI MEZZO (Tolkien): “I nemici della Compagnia”, a cura di Gianluca Comastri (Eldalië)
  • Ricordando Gianni “Gandalf” Musy, di Sentieri Tolkieniani

SPECIALE INDIANA JONES 30 ANNI

  • “I predatori dell’Arca ritrovata” parte 4 (di 4), traduzione di Jedifil

Rubrica HOGWARTS (Harry Potter)

  • Harry Potter film 1: 10 anni, di Alessia “Ale_padme” Colautti

Rubrica BLACK SUN LIBRARY (Letteratura)

  • “La saga di Earthsea” parte 3 (di 3), di Franco Manni & Adriano Bernasconi (Endòre)

Rubrica MAD MOVIES (cinema e Tv)

  • I Fanta-film dell’inverno 2011-2012, di Fabrizio “Zen” Casu

I FANTA-SPECIALI DI LIVING FORCE

  • IL TRONO DI SPADE (LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO 1), a cura di Filippo “Jedifil” Rossi
  • Introduzione: “Il ferreo trono”, di Jedifil
  • L’autore: George R.R. Martin, di Claudio “Tomino” Cordella (da Fantasy Planet)
  • Televisione: prima recensione delle Cronache 1, di Zen
  • Televisione: seconda recensione delle Cronache 1, di Franco Manni
  • Televisione: preview delle Cronache 2, di Gunnm
  • Giochi: Rubrica SABACC CAFÈ (giochi e videogiochi)… “A Game of Thrones”, di Gabriele “Kairos” Raise (Il Sentiero dei Draghi)
  • Libri: l’ultimo volume 5 della saga, di Navar

Tutti i Fanta-Speciali di LF

ULTIMA A COLORI – Y4 PROJECT DESIGN

  • Segnalibri Y4 per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Lascia un commento