LIVING FORCE Magazine n.40, autunno 2013

Autunno 2013… Ecco a voi il quarantesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza

cover40Il Club YAVIN 4 e la sua rivista/fanzine LIVING FORCE Magazine stanno compiendo 10 anni e tagliano lo straordinario traguardo dei quaranta numeri tondi tondi del trimestrale LF (Premio Italia 2013 come “Miglior rivista non professionale italiana di Fantascienza”)! Nel numero 40 di Living Force il nuovo e il vecchio Star Wars, i 30 anni del Ritorno dello Jedi, la YavinCon X e lo Yavin Day II, l’agente segreto 007… Tutto questo in ben 72 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal Fandom italiano.
La copertina (un omaggio alle tre decadi di “Star Wars – Episode VI: Return of the Jedi” del 1983 – firmato dall’illustratore e scrittore esordiente Marco Alfaroli) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…

Nello spazio STAR WARS studiamo le prime, poche notizie ufficiali sul nuovo Episodio VII della Saga Stellare (inizio della Terza Trilogia SW prodotta dalla LucasFilm & Disney, uscita rumoreggiata nel… maggio 2015?) diretto da J.J. Abrams, l’autore (appassionatissimo) dietro il reboot di Star Trek – se ne studia le tematiche tipiche sui viaggi nel tempo e/o interdimensionali. Inoltre, si continua con le speculazioni e i commenti sulla pre-produzione della TERZA TRILOGIA DI STAR WARS – gli Episodi VII-VIII-IX… Tutti i retroscena e tutte le opinioni sul magico e inaspettato ritorno della Saga delle saghe. Qui, i probabili nuovi attori stellari e lo SW del cineasta Lawrence Kasdan…
Guerre Stellari su LF vede anche… La celebrazione annuale del basilare e amatissimo finale di Saga “Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” (di Richard Marquand, 1983), nel Trentennale della sua realizzazione. Uno studio sugli storyboard dei Prequel, che rivelano un’inedita Nuova Trilogia 1999/2005. L’articolo finale che chiude la copertura completa (fin dal LF#21, dicembre 2008!) dell’ottima serie animata Tv starwarsiana “The Clone Wars” di Dave Filoni.
Infine, esordisce la Rubrica “Impero Stellare”, protagonisti l’Expanded Universe Star Wars e l’attivissimo club di Ravenna EmpiRa.

Proponiamo, in collaborazione con l’amico ed esperto Giuliano “Giulz” Frattini di Moonbase ’99, un enorme dossier sul Fanta-agente speciale 007 James Bond, poco dopo il cinquantennale del suo primo film (“Licenza di uccidere”, 1962). Qui il quarto e il quinto di sei episodi che ci accompagneranno per tutto il 2013: tutti gli episodi letterari in volume (romanzi e racconti) in ordine cronologico e i film che hanno ispirato, in toto o in parte. Si tratta del più grande omaggio italiano alla super-spia creata da Ian Fleming.

Lo scrittore Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini ci introduce alla Stagione III de “Il Trono di Spade”, la grande serie Tv Fantasy tratta da “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R.R. Martin. L’esperto Claudio “Tomino” Cordella ci proietta nello spazio trekkiano & nipponico in un excursus tra gli “universi espansi” della Space-opera.

Riprendiamo e concludiamo il resoconto sull’evento dell’anno per il Club: la decima YAVINCON (23/26 maggio a Bellaria), sempre in collaborazione con la Sticcon degli amici dello Star Trek Italian Club. In questo numero la Ripresa della quattro giorni “multi-con” firmata dal Presidente del Club Y4 Bruno “B-3PO” Gardegni. Poi le testimonianze sul X Tolkien Trivia annuale (il torneo di conoscenza sulla Terra di Mezzo arbitrato da Paolo Gulisano e vinto dai pluri-campioni Signori di Gondor); sull’VIII Potter Pursuit annuale (il torneo di conoscenza su Harry Potter vinto dagli esordienti Lui); sui due premi-base del Club (il classico X Premio Skywalker a Roberto “Darth Maggio” Magistro come Miglior Socio Y4; e il nuovo I Premio Sidious a Luca “Eyes” Occhi come Miglior “non-Socio” Y4); e sull’importante Space Prophecies, Episodio IX (il Concorso Y4 per Fanta-scrittori esordienti andato alla parmense Franca Pardan Scapellato con il suo vittorioso “Figlio dello spazio”, pubblicato all’interno).

Completano la rivista… Il secondo e il terzo classificato al Concorso di Club per Fanta-illustratori esordienti, il Project Design Contest 3. La rubrica BOSCO ATRO sulla lavorazione de “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug” di Peter Jackson. La rubrica MAD MOVIES curata dal Socio Fabrizio “Zen” Casu sulle recenti uscite cinematografiche; e un suo ricordo per il decennale del jacksoniano “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re” (2003). Il lancio del raduno autunnale di Yavin 4: lo Yavin Day II a Padova dal 4 al 6 ottobre, con gli amici di Sugarpulp. Infine, varie informazioni sull’Universo di Star Wars e sugli universi Fantastici & Fantascientifici.

Ricordiamo che nel suo decennale, Living Force Magazine è diventata anche elettronica: di questo numero della rivista, solo per i Soci iscritti a Yavin 4, è disponibile in regalo anche la versione PDF, scaricabile dal sito del Club e leggibile su tutti i supporti digitali. Un regalo rivoluzionario per tutti gli yavinquattrini!

 

1 – COVER: omaggio a “Star Wars – Episodio VI: Il ritorno dello Jedi”, illustrazione di Marco Alfaroli

2 – EDITORIALE del Presidente di YAVIN 4 Bruno “B-3PO” Gardegni

  • Credits aggiornati

3 – Sommario

4-5 – INFO STAR WARS UNIVERSE, a cura di Filippo “Jedifil” Rossi & Redazione

6-7 – INFO FANTASTICO & FANTASCIENZA, a cura di Filippo “Jedifil” Rossi & Redazione

8-14 – YAVINCON X (ripresa)

  • Report XYC2013, di Bruno “B-3PO” Gardegni (con foto di Helenia “Sally Brown” Biondani)
  • Potter Pursuit VIII ai Lui, di Sara “Aras” Baldi
  • X Premio Skywalker e I Premio Sidious, di Bruno “B-3PO” Gardegni
  • Tolkien Trivia X ai Signori di Gondor, di Chiara “Rabé” Tettamanti

15-19 – SPACE PROPHECIES, EPISODIO IX

  • I vincitori della nona edizione 2012/2013 del Concorso letterario Space Prophecies, a cura di Claudio “Tomino” Cordella / pag. 1
  • Il racconto primo classificato della nona edizione 2012/2013 del Concorso letterario + Albo d’Oro
  • “Figlio dello spazio”, di Franca Pardan Scapellato

20-21 – VITA SU YAVIN 4

  • YAVIN DAY II nello Sugarpulp Festival (4/6 ottobre a Padova), a cura di Bruno “B-3PO” Gardegni

22-41 – LA SAGA STELLARE
A / LA TERZA TRILOGIA LUCASFILM & DISNEY DI STAR WARS

  • Episodio VII e J.J. Abrams: “Il viaggiatore del tempo”, di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini
  • Il gossip su Episodio VII: le infinite speculazioni e voci dell’estate 2013, di Filippo “Jedifil” Rossi & Redazione
  • Il commento sulla Terza Trilogia: “Il ritorno di Lawrence Kasdan alla Saga di Star Wars”, di Riccardo “Johnny Cosmo” Marchesini

B / LA (NUOVA) TRILOGIA PREQUEL DI STAR WARS: “Lo Star Wars che non avete mai visto” – gli storyboard 1999/2005, di Meredith Worner; traduzione a cura di Alessandro “Katarn” De Vescovi

C / SPECIALE 3 DECADI DI IMPERATORE: omaggio a “Star Wars – Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” parte 3 (di 4), di Filippo “Jedifil” Rossi

D / L’EXPANDED UNIVERSE DI STAR WARS: “The Clone Wars” Stagione V, “Dai Cloni ai Ribelli” (il finale definitivo della serie) – parte 4 (di 4), a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin

42-43 – Rubrica IMPERO STELLARE (Star Wars Expanded Universe), a cura di EmpiRa

  • “Star Wars: Inganno” (“Deceived”) di Paul S. Kemp – il romanzo LucasArts/Multiplayer.it, recensione di Marco Puglia

44-57 – DOSSIER BOND, parte 3 (di 4)

  • “007 VOLTE 007. Episodio IV e V (di VI): Le storie tratte dai libri, prima & seconda parte”, a cura di Giuliano “Giulz” Frattini (Moonbase 99)

58-61 – ISENGARD

  • 10 ANNI dell’Assedio di Minas Tirith: “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re” di Peter Jackson (2003), retrospettiva: la recensione originale (22 gennaio 2004) di Fabrizio “Zen” Casu
  • BOSCO ATRO (The Hobbit film): “Uno Hobbit e l’Uomo Orso”, a cura di Lorenzo “Saebi” Pedretti

62-63 – Rubrica HOLONET STATION (Tv)

  • “Game of Thrones – Il Trono di Spade” Stagione III – di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini (con un disegno di Sara Bonfante)

64-69 – Rubrica ORIENTE VS. OCCIDENTE, a cura di Claudio “Tomino” Cordella

  • “UNIVERSI ESPANSI DELLA SPACE-OPERA. Star Trek contro Legend of Galactic Heroes”

70-71 – Rubrica MAD MOVIES (cinema e Tv)

  • I Fanta-film dell’autunno 2013, di Fabrizio “Zen” Casu

72 – ULTIMA A COLORI – Y4 PROJECT DESIGN

  • Il secondo e terzo classificato del PD Contest 3, 2013: Vito Potenza (Savona) e Morena “KiraKira Daisukii” Golino (Marcianise, CE)