Living Force Magazine n.41, inverno 2013/2014

Inverno 2013/2014… Ecco a voi il quarantunesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza.

cover41Il Club YAVIN 4 supera le quattro decine di numeri della sua rivista/fanzine LIVING FORCE Magazine (Premio Italia 2013 come “Miglior rivista non professionale italiana di Fantascienza”)! In questo LF#41, il nuovo e il vecchio Star Wars, i 30 anni del Ritorno dello Jedi, le uscite di Club, l’agente segreto 007 e lo Hobbit Bilbo Baggins… Tutto questo in ben 68 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal Fandom italiano.
La copertina e la controcopertina (due omaggi alle tre decadi di “Star Wars – Episode VI: Return of the Jedi” del 1983 – firmati dall’illustratore Daniele “Lord Darth Virus” Rossini) racchiudono questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…

Nello spazio STAR WARS studiamo tutte le poche (ma interessanti) notizie ufficiali sul nuovo Episodio VII della Saga Stellare – inizio della Terza Trilogia di SW: gli Episodi VII-VIII-IX prodotti dalla LucasFilm & Disney. L’uscita mondiale confermata di Episodio VII è il 18 dicembre 2015; vi rivedremo di sicuro l’Astrodroide R2-D2, le cui avventure saranno dirette da J.J. Abrams… l’autore (appassionatissimo) dietro il recente reboot di Star Trek. Il film è scritto dallo stesso regista con Lawrence Kasdan, il mitico sceneggiatore dell’Impero Colpisce Ancora e del Ritorno dello Jedi. Inoltre, si continua con le infinite speculazioni e i commenti sulla pre-produzione della Terza Trilogia… Tutti i retroscena e tutte le opinioni sul magico e inaspettato ritorno della Saga delle saghe. Qui, i probabili nuovi attori galattici e il fantomatico film stellare Spin-off sempre a firma Lawrence Kasdan… dedicato a Boba Fett?
Guerre Stellari su LF vede anche… La fine della celebrazione annuale del basilare e amatissimo finale di Saga “Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” (di Richard Marquand, 1983), nel Trentennale della sua realizzazione. Uno studio sulla storia italiana dei tanti libri di Star Wars, la cui pubblicazione dalle nostre parti è sempre stata complicata. Infine, esordisce la Rubrica “Holocron”, protagonisti gli eroi e antieroi dell’Expanded Universe di Star Wars.

Terminiamo, in collaborazione con l’amico ed esperto Giuliano “Giulz” Frattini di Moonbase ’99, l’enorme dossier sul Fanta-agente speciale 007 James Bond, poco dopo il cinquantennale del suo primo film (“Licenza di uccidere”, 1962). Ecco il sesto e ultimo episodio di un grande approfondimento che ci ha accompagnato per tutto il 2013: qui copriamo la produzione originale oltre i romanzi firmati dall’autore Ian Fleming. Si è trattato del più grande omaggio italiano alla super-spia inglese.

Lo scrittore yavinquattrino Fabrizio “Zen” Casu recensisce il secondo film della “trilogia prequel” del Signore degli Anelli: “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug” tratto dal kiwi Peter Jackson dal libro Fantasy basilare firmato J.R.R. Tolkien. Subito dopo, l’esperto Claudio “Tomino” Cordella ci orienta negli affascinanti labirinti della Fanta-archeologia e tra gli inganni pericolosi della Pseudo-scienza.

Proseguiamo con la copertura di tutte le uscite yaviquattrine dell’autunno/inverno, in primis il raduno autunnale Y4 Yavin Day II, tenutosi a Padova dal 4 al 6 ottobre con gli amici di Sugarpulp. “Vita su Yavin 4” è anche Space Prophecies, Episodio IX (il nostro Concorso per Fanta-scrittori esordienti): pubblichiamo il racconto di Fantascienza secondo classificato, opera dello scrittore Roberto Beccalli. Allo stesso tempo partono le nuove edizioni dei Concorsi artistici di Club e viene proposta la Tessera associativa 2014, una visione di Star Wars da parte del grande illustratore esordiente Luca Pavan.

Completano la rivista… Il ricordo del decennale del jacksoniano “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re” (2003) grazie a Gianluca Comastri del club tolkieniano Eldalië. Poi, le tante informazioni sul nuovo Universo Espanso di Star Wars e sull’imminente serie Tv animata starwarsiana “Rebels”.

Ricordiamo che nel suo decennale, Living Force Magazine è diventata anche elettronica: di questo numero della rivista, solo per i Soci iscritti a Yavin 4, è disponibile in regalo anche la versione PDF, scaricabile dal sito del Club e leggibile su tutti i supporti digitali. Un regalo rivoluzionario per tutti gli yavinquattrini!

COVER: “Darth Vader e il ritorno dello Jedi”, illustrazione di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini

INFO STAR WARS UNIVERSE, a cura di Alessandro “Gunnm” Bottin

  • La nuova serie Tv animata SW “Rebels”
  • Il nuovo Canone per l’Expanded Universe SW

Vita su Yavin 4

  • Report Yavin Day II nello Sugarpulp Festival (Padova, 4/6 ottobre 2013 a Padova), di Bruno “B-3PO” Gardegni
  • Report Y4 alla Galacticon Six (Ferrara, 11/13 ottobre 2013), di Daniele “D4n13l3” Baronti con Simone “Eclipse” Scopa (Battlestar Galactica Italian Club)
  • Report Y4 alla Reunion IX (Riccione, 30 novembre/2 dicembre 2013), di B-3PO & Daniele “D4n13l3” Baronti
  • Report Cena di Natale Y4 e première dello Hobbit film 2 (Bologna, sabato 14 dicembre 2013), di Federica “Fhede” Timossi & Angelo “Eingel” Strazzella + Sara “Sally” Bonfante – Box: il decennale della premiére Y4 del Ritorno del Re, a cura di Filippo “Jedifil” Rossi
  • Resoconto “Dite la vostra 2013”, a cura di Daniele “D4n13l3” Baronti
  • Tessera Y4 2014: XI, “Il ritorno… di Vader!”, di Luca Pavan (Darth Vader & Millennium Falcon & Morte Nera II), a cura di Jedifil

CONCORSI YAVIN 4

  • I Concorsi artistici Y4 per il 2014… Project Design Contest 4: Fantasy Edition e Space Prophecies, Episodio X, di Jedifil
  • SPACE PROPHECIES, EPISODIO IX: il racconto secondo classificato della nona edizione 2012/2013 del Concorso letterario + Albo d’Oro
  • “Il nemico”, di Roberto Beccalli

LA SAGA STELLARE
A / La terza trilogia lUCASFILM & Disney di star Wars

  • Episodio VII e J.J. Abrams: “Dear J.J.A: 4 regole per SW7!”, di Filippo “Jedifil” Rossi
  • Le conferme su Episodio VII: nuovi sceneggiatori, la crew tecnica, la data di uscita (18 dicembre 2015) e… il ritorno di R2-D2, di Jedifil
  • Il gossip su Episodio VII & sugli Spin-off: le infinite speculazioni e voci dell’autunno/inverno, di Jedifil
  • Il commento sulla Terza Trilogia: “SW7 su pellicola”, di Riccardo “Johnny Cosmo” Marchesini

B / SPECIALE 3 DECADI DI IMPERATORE: omaggio a “Star Wars – Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” (e il suo Sequel Episodio VII) parte 4 (di 4), di Fabrizio “Zen” Casu
C / L’EXPANDED UNIVERSE DI STAR WARS: “Guerre italiane – Storia tricolore dei romanzi dedicati a Guerre Stellari”, di Alessandro “Katarn” De Vescovi

Rubrica HOLOCRON (eroi e antieroi dell’Expanded Universe di Star Wars), a cura di Matteo “MaestroKINjennir” Cinalli

  • “Gantoris: inconsapevolmente Jedi”

DOSSIER BOND, parte 4 (di 4)

  • “007 volte 007. Episodio VI (di VI): Le storie originali”, a cura di Giuliano “Giulz” Frattini (Moonbase 99)

ISENGARD

  • Rubrica ATTRAVERSO LA TERRA DI MEZZO (Tolkien) – 10 ANNI dell’Assedio di Minas Tirith: “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re” di Peter Jackson (2003) – e “Lo Hobbit” film 2, a cura di Gianluca Comastri (Eldalië)
  • Rubrica BOSCO ATRO (The Hobbit): la recensione de “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug”, di Fabrizio “Zen” Casu

Rubrica ORIENTE VS. OCCIDENTE, a cura di Claudio “Tomino” Cordella

  • “Come usare la storia e l’archeologia: Scienza Fantastica contro Pseudo-scienza”

ULTIMA A COLORI – Y4 PROJECT DESIGN

  • “Ewok, Stormtrooper e il ritorno dello Jedi”, illustrazione di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini