Milano FantaMagica, 11 e 12 aprile a Milano

milano_fantamagicaFinalmente un evento fantasy anche nel capoluogo lombardo!
Milano FantaMagica rappresenta il primo tentativo per un appuntamento che, sia totalmente incentrato sul Fantastico e che, si spera, abbia cadenza annuale.
La prima edizione si terrà subito dopo Pasqua, nel fine settimana dell’11 e 12 aprile 2015. La cornice della manifestazione sarà la sede dell’associazione culturale Magicabula di Via Gallarate 46: duecentocinquanta metri quadri per sbrigliare il senso del meraviglioso in tutti gli appassionati, con l’aggiunta di un piccolo angolo di verde a disposizione dei più piccoli.

Milano FantaMagica offre una dozzina fra conferenze e tavole rotonde tenute da numerosi esperti del settore, che saranno dedicate alla fiaba, al mito, alle leggende meneghine, alla struttura e alla magia del fantasy, a J.R.R. Tolkien e agli Inklings, a Harry Potter di J.K. Rowling, alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G.R.R. Martin e alla Saga dell’Assassino di Robin Hobb.

Segnaliamo in particolare due appuntamenti per sabato 11 aprile:

  • ore 12:00 Tavola Rotonda “Gli Inklings: una storia di amicizia e capolavori letterari” a cui parteciperanno l’amico e socio Paolo “Doc” Gulisano (Premio Sidious 2014 e tra i massimi esperti di Tolkien) e la socia Paola “Shmi” Cartoceti.
  • ore 15:00 Conferenza “Magia e draghi nella Saga dell’Assassino di Robin Hobb”, tenuta dalla socia Paola “Shmi” Cartoceti.

Ci saranno inoltre due piccole mostre di pittura e artigianato, dedicate rispettivamente alle fate e all’evoluzione storica delle bacchette magiche a partire dal Medioevo, mentre gli editori di genere saranno presenti con le proprie pubblicazioni e alcune associazioni no profit presenteranno i proprio manufatti ‘magici’ e i programmi dei propri campus estivi ispirati a Harry Potter e alla Terra di Mezzo.
Non mancheranno attività per bambini e ragazzi, l’intrattenimento in giardino coi racconti di fiabe per i più piccini, i cosplayer ispirati a Harry Potter, al Signore degli Anelli, alla Saga dell’Assassino e alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Il costo di partecipazione è solo quello del tesseramento presso l’associazione (6€ per gli adulti, 3€ per i minori di 11 anni) che dà diritto a presenziare a tutte le conferenze e tavole rotonde, alle mostre entrambe le giornate e a metà dei laboratori previsti per i bambini, oltre che, successivamente, alle attività che la Magicabula offrirà durante l’anno in corso.

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma completo: www.magicabulabp.it/milano-fantamagica