Il nuovo Star Wars EU

Pubblichiamo le news sugli sviluppi dell’Universo di Star Wars da parte di Marco “Darth Varan” Varani, neo-Consigliere e Tesoriere del Club Y4.

Da Project Luminous a The High Republic

L’ascesa di Skywalker doveva ancora arrivare nelle sale cinematografiche quando in Rete già circolavano le prime voci sul nuovo corso di Star Wars. Ora sono confermate.
Cosa può spaventare un Jedi? Per rispondere a questa domanda si sono riuniti nello Skywalker Ranch diversi scrittori con diverse idee, avviando il Project Luminous per creare le storie accadute duecento anni prima di Episodio I, precisamente nell’Età dell’Alta Repubblica, nota come l’età di massimo splendore della Repubblica Galattica.
All’interno dei confini della Repubblica i Cavalieri Jedi, in quanto protettori della pace, sono simili ai Cavalieri della Tavola Rotonda. Ma fuori la Galassia è come la Frontiera del vecchio West, piena di trafficanti, contrabbandieri e cacciatori di taglie. I Jedi in questi territori somigliano per lo più a dei “Texas Ranger” che pattugliano il confine.
Nella Frontiera, i nemici principali dei Jedi dell’Alta Repubblica saranno i Nihil. Il team di Project Luminous ha pensato questo gruppo come dei vichinghi spaziali, mascherati, dall’abbigliamento in stile Mad Max. L’evento del Grande Disastro è il punto di partenza di tutte le avventure dei Jedi. Nonostante non se ne sappia praticamente nulla, si può tranquillamente evincere che ci siano forti tensioni nonostante la pace.
La Fase Uno di High Republic verrà rilasciata dall’agosto 2020 e sarà composta da tre romanzi (Light of the Jedi, Into the Dark, A Test of Courage) e due fumetti (The High Republic, The High Republic Adventures), con target d’età diversi a seconda dell’opera. Ad esempio, le avventure che vedranno protagonisti Padawan Jedi saranno indirizzate a un pubblico più giovane.
In queste opere ci aspettiamo senz’altro la presenza di un giovane Yoda; più difficilmente vedremo i Sith, in quando nella Minaccia Fantasma viene chiaramente detto che i Jedi li ritenevano estinti da mille anni. Noi sappiamo però che i Sith si nascondono alla vista dei Jedi seguendo la Regola dei Due, creata da Darth Bane ben mille anni prima delle Guerre dei Cloni.
La scelta del formato cartaceo scelto per il lancio darà il giusto spazio alle altre opere di Star Wars in uscita sulla piattaforma streaming Disney+. Per avere opere cartoon o live action di High Republic passerà parecchio tempo. Non ci resta che aspettare l’uscita italiana della Fase Uno.

Marco “Darth Varan” Varani

Lascia un commento