Comunicato #8: prima riunione di Consiglio

Cari appassionati…

Domenica 28 giugno 2020 si è tenuta la prima riunione “live action” del Consiglio direttivo Yavin 4 biennio 2020/2021 dopo la crisi Covid 19.

A casa del Tesoriere del Club Marco “Darth Varan” Varani, presenti di persona la maggioranza dei Consiglieri, con tutti loro ho discusso della seconda parte del primo anno del nuovo Y4.

Il primo bilancio, secondo la mia relazione presidenziale, è che il Club Y4 è tornato non solo alla produzione che lo contraddistingue fin dall’inizio, e che lo rende unico in Italia; ma anche, grazie a questa, ad avere un ruolo specifico nel Fandom nazionale. La rivista stagionale e i due Concorsi creativi si confermano i mezzi principali con cui riportare Y4 al centro della vita degli appassionati. Stiamo sfruttando e sfrutteremo sempre più i contatti creati nel tempo e negli ultimi anni, sia a livello clubbistico che personale, per far prosperare il Club.

I punti all’Ordine del giorno sono stati: l’Assemblea ordinaria dei Soci 2020, il Bilancio 2019/2020, la YavinCon 2020/2021, la Tessera 2020 e la stampa dei PDF dei numeri 2020/2021 di Living Force New Magazine. Lo sviluppo degli stessi è stato già comunicato via email, in esclusiva e al completo, a tutti i Soci iscritti al Club. Particolare attenzione è stata riservata ai Bilanci consuntivo (anno 2019) e preventivo (anno 2020) delle casse associative.

Qui in pubblico, come Presidente, posso svelare l’idea di una Mini YavinCon 2020 in occasione dell’Assemblea ordinaria dei Soci, che sarà proclamata in autunno a Trieste, per mantenere la tradizione dell’incontro annuale di Club. All’Assemblea stessa (riservata agli iscritti in regola), si potrà appaiare un raduno pomeridiano-serale tra gli appassionati anche non iscritti a Y4 con cena di gruppo, conferenza, premiazione dei Concorsi 2020 e assegnazione dei Premi Skywalker e Sidious 2020. Questo per ancorare sempre più il nuovo Yavin 4 all’ambiente cittadino che lo ospita, in questo primo biennio di rinascita.

Trieste è una città che da sempre, e quasi per natura, raccoglie le pulsioni cinematografiche nazionali. La sede Y4 è dal 2020 in questa città, sotto l’ex Hotel Obelisco di avventurose e poetiche memorie – vedi la vicenda dell’esploratore e letterato vittoriano Sir Richard Francis Burton! Tra l’altro, sempre da quest’anno l’intero Consiglio direttivo dell’Associazione Yavin 4 è composto da (oltre me) altri quattro giovani triestini, tutti meno che trentenni. Il Club nazionale resterà a lungo a Trieste, tra responsabili triestini e iniziative in città che stiamo organizzando, nel periodo post-lockdown. Intendiamo portare qui lo sviluppo delle nostre varie iniziative: fanzine tematica, concorsi artistici, incontri, mostre, conferenze e cineforum; partecipazioni a cicli universitari sul tema; collaborazioni professionali con le pubblicazioni Mondadori ufficiali Lucasfilm su Star Wars; pubblicazione di libri di analisi culturale sul fenomeno di Star Wars e del Fantastico più in generale.

Ricordo i Bandi dei due Concorsi del Club, entrambi aperti a tutti e con premi allettanti. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 13 settembre 2020 – entro la fine del mese di luglio Y4 annuncerà le due Giurie. Stay tuned… Partecipate e fate partecipare!

PERGAMENE STELLARI, il concorso per gli scrittori:

GRAFFITI SPAZIALI, il concorso per i disegnatori:

Infine, chiunque voglia contribuire ai prossimi Living Force New Magazine può mandare scritti e disegni a:

jedifil@hotmail.com

State al fresco, per quanto possibile… Hoth è consigliabile.
Che la Forza Cruda sia con tutti!
Exegol, Anno Imperiale 1

Presidente Y4 Filippo “Jedifil” Rossi
Cellulare, per chiamate e Whatsapp: 0039 328 3377523
Email personale: jedifil@hotmail.com
Consiglio direttivo Yavin 4
Email: consiglio@yavinquattro.net

Lascia un commento