Gli 11 Soci Onorari di Yavin 4

Yavin 4 ha avuto l’onore, nel 2004, di conoscere gli attori britannici DAVE “Lord Darth Vader” PROWSE e Sir CHRISTOPHER “Dooku/Saruman” LEE, classici interpreti dei maggiori Villain filmici e giganti del cinema e del Fantastico, i quali sono rimasti particolarmente ammirati dalle attività e dallo spirito del nostro Club.
Stessa cosa con altri attori della Saga Stellare, in occasione di tutte le YavinCon, dalla III del 2006… Ecco gli incontri col più infallibile Cacciatore di Taglie della Galassia starwarsiana: JEREMY “Boba Fett” BULLOCH; poi col più eroico Astrodroide dell’universo lucasiano: KENNY “R2-D2” BAKER; il possente e altissimo co-pilota del Millennium Falcon: PETER “Chewbacca” MAYHEW; il più caro amico di Luke Skywalker: GARRICK “Biggs Darklighter” HAGON; la potente e bella Maestra Jedi dei Prequel: MARY “Luminara Unduli” OYAYA; la bellissima australiana Maestra Jedi dei Prequel: NALINI “Barriss Offee” KRISHAN; il leggendario Droide protocollare dorato: ANTHONY “C-3PO” DANIELS.
Inoltre… l’inglesissimo BRIAN MUIR, lo scultore dell’elmo originale di Darth Vader; e, soprattutto e più volte, le grandi voci di Guerre Stellari: MARIO MALDESI, l’oggi compianto direttore del doppiaggio della Trilogia Classica di Guerre Stellari, RODOLFO “C-3PO” TRAVERSA, DARIO “Lando Calrissian” PENNE, MASSIMO “Lord Darth Vader” FOSCHI, OTTAVIA “Leia Organa” PICCOLO, FRANCESCO “Gollum/Palpatine” VAIRANO…

Tutti loro sono stati acclamati SOCI ONORARI del Club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza…
C’è da esserne fieri, yavinquattrini!

Nel suo primo anno di vita, il 2004, Yavin 4 non ha sprecato tempo prezioso. Ha subito invitato alla prima edizione della sua convention annuale YavinCon DAVE PROWSE, l’attore dietro la maschera nera di Darth Vader nella Trilogia Classica di Guerre Stellari; e ha incontrato in esclusiva CHRISTOPHER LEE (durante una sua visita ufficiale in Italia), l’attore tra l’altro di Saruman il Bianco per The Lord of the Rings di Peter Jackson e del Conte Dooku/Darth Tyranus per la Nuova Trilogia di Star Wars diretta da George Lucas. Il Club ha quindi spedito alle due leggende viventi del Fantastico una lettera a nome di tutti gli associati: l’offerta della carica formale e simbolica di primi Soci Onorari del Club, per il fatto di essere bandiere ineguagliabili della nostra passione per Star Wars, Il Signore degli Anelli, le saghe e il cinema di genere; e per essere delle assolute personalità guida nella nostra crescita emotiva, culturale ed intellettuale. Non ultimo, per dimostrare concretamente la nostra riconoscenza per la loro generosità e disponibilità nei nostri confronti.
I due mostri sacri hanno generosamente accettato.
David Prowse e Christopher Lee ricevono regolarmente a casa, in Inghilterra, la nostra rivista LIVING FORCE Magazine, la tessera del Club (#0, of course!), e tutti i gadget Y4 – prima tra tutti, la maglia del Club, debitamente personalizzata: per Dave Prowse, il nick è “LORD DARTH VADER”; per Chris Lee, “CONTE DOOKU/SARUMAN IL BIANCO”.

2006. Invitato come ospite d’onore alla YavinCon III (Cesenatico, 22/25 aprile), l’attore britannico JEREMY BULLOCH (apparso, tra le altre cose, come il mitico Boba Fett nella Trilogia Classica di Guerre Stellari ma anche come Capitano Colton in Star Wars, Episodio III: La Vendetta dei Sith) ha dimostrato nei confronti dei fans italiani entusiasmo, simpatia e disponibilità davvero rari. Al termine dell’incontro in sede di Con, il Consiglio direttivo del Club Yavin 4 gli ha offerto una targa commemorativa per la sua associazione onoraria. Il vero e unico BOBA FETT ha accettato con piacere l’onorificenza e, con essa, i vari regali clubbistici. Ora egli è il terzo attore storico della Saga di Star Wars a essere Socio Onorario di Y4 e a ricevere a casa sua, in Inghilterra, le produzioni yavinquattrine!

Nel 2007, per celebrare degnamente il Trentennale di Guerre Stellari – alias l’Episodio IV dell’Esalogia Stellare ma nel 1977 quello che fu il primo capitolo cinematografico della Saga di Star Wars – Yavin 4 ha invitato alla quarta edizione della YavinCon (Cesenatico, 28 aprile/1 maggio) l’inglese KENNY BAKER: all’interno dello storico astrodroide R2-D2 e/o C1-P8, e insieme alla sua “controparte robotica” Anthony “C-3PO” Daniels, è proprio lui l’unico attore a essere apparso sia nel film originale di George Lucas, sia nei successivi due sequels e tre prequels. Durante l’incontro di gala con i fans italiani, gli è stata conferita dal Consiglio direttivo di Y4 la targa come quarto Socio Onorario dell’Associazione e vari altri regali di Club (la maglia e la tessera personalizzate, il poster della Con…). R2-D2 sarà sempre con noi!

2008. L’ospite d’onore della quinta YavinCon (Cesenatico, 1/4 maggio) è stato stavolta l’attore londinese naturalizzato americano PETER MAYHEW… alias, nientemeno, l’amatissimo alieno Wookiee Chewbacca nella Trilogia Classica di Star Wars (dal 1977 al 1983) e nell’ultimo Star Wars, Episodio III: La Vendetta dei Sith. Senza dubbio tra le creature più amate e riconoscibili della storia del cinema, il “grosso tappeto ambulante” Chewie non ha bisogno di presentazioni… e l’artefice Peter si è dimostrato un personaggio appassionato e disponibile. Ha accettato con gioia l’invito di Yavin 4 alla sua Con – ne aveva sentito parlare molto bene dai colleghi stellari di cui sopra; e la targa come quinto Socio Onorario del Club è stata la logica conseguenza!

2009. Il 2009 e la sesta YavinCon (Cesenatico, 30 aprile/3 maggio) hanno portato in dono ai fan italiani l’attore britannico GARRICK HAGON, interprete di Biggs “Rosso 3” Darklighter nel Guerre Stellari del 1997. Il più caro amico d’infanzia di Luke Skywalker si è dimostrato un’ospite disponibilissimo ed entusiasta dell’accoglienza che i fan italiani gli hanno tributato. Ha accettato con gioia la targa che lo elegge come sesto Socio Onorario dell’Associazione, e gli altri omaggi con il logo della YavinCon 2009 raffiguranti proprio Rosso 3.

2010. Nel 2010 ecco le leggendarie Voci della Forza: il magistrale, riverito MARIO MALDESI, l’oggi purtroppo compianto direttore del doppiaggio della Trilogia Classica di Star Wars – “Guerre Stellari/Una nuova speranza” 1977, “L’Impero colpisce ancora” 1980, “Il ritorno dello Jedi” 1983 (e molto, molto altro, da Kubrick a Fellini!); poi, RODOLFO TRAVERSA, la voce classica 1977/1983, da sussiegoso gentiluomo, del Droide C-3PO (o D-3BO!); DARIO PENNE, la voce classica 1980, da pirata & Barone, di Lando Calrissian. Nell’ordine: settimo, ottavo e nono Socio Onorario del nostro Club!

2011. Il 2011 ci ha permesso di incontrare all’ottava YavinCon l’attrice australiana MARY OYAYA, bella interprete nella Nuova Trilogia della Maestra Jedi Luminara Unduli. Mary si è rivelata un’ospite disponibilissima ed ha incontrato i fan durante tutta la manifestazione, affascinata dall’entusiasmo e dall’atmosfera della YC. Ha accettato con gioia la targa che la elegge come decima Socia Onoraria dell’Associazione (prima donna!).

2012. L’inimitabile voce italiana dell’unico Dark Lord of the Sith ci ha onorati nella YavinCon “del nuovo inizio” (la IX, per la prima volta a Bellaria in collaborazione con lo Star Trek Italian Club e la Italcon): MASSIMO FOSCHI, il doppiatore di Lord Darth Vader (o Fener!) nella Trilogia Classica di Guerre Stellari 1977/1983 e in Episodio III (2005). Forse la più grande voce – e personalità – del teatro e del cinema italiani; e un “severo” ma dolcissimo mito per tutti noi. Proprio come il suo enorme personaggio stellare… E’ lui l’undicesimo Socio Onorario di Yavin 4.

Nel 2015 abbiamo ospitato l’inglesissimo BRIAN MUIR, lo scultore dell’elmo originale di Darth Vader.
Nel 2016 abbiamo ospitato la bellissima australiana NALINI KRISHAN, interprete della Maestra Jedi dei Prequel Barriss Offee.
Nel 2017, in occasione del quarantennale dell’originale Guerre Stellari (“Star Wars – Episodio IV: Una nuova speranza”, 1977), abbiamo avuto l’onore di ospitare per la prima volta in Italia il leggendario Droide protocollare dorato C-3PO, alias ANTHONY DANIELS!

Ciò che state leggendo, lo leggono anche loro; ciò che scrivete, lo scrivete anche per loro; ciò che come Club produrremo e realizzeremo, lo produrremo e lo realizzeremo anche con loro.
La Forza scorre potente in Y4!