L’eroico amico di Luke

Garrick “ROSSO 3” Hagon, sesto Socio Onorario di Yavin 4

biggs_01Garrick Hagon è nato a Londra il 27 settembre (194?), ma è cresciuto a Toronto in Canada. Fin da giovanissimo ha iniziato a recitare alternando la sua passione con quella per la Radio, tanto da condurre anche un programma per ragazzi alla Radio Canadese. Passione che non lo ha mai abbandonato, tanto da fondare la sua casa di produzione The Story Circle specializzata nella realizzazione di audiolibri e adattamenti proprio per la radio.
Lunghissima la sua carriera televisiva, divisa tra Inghilterra, Canada e Stati Uniti, che lo ha portato ad interpretare i ruoli più diversi. Dai classici shakespiriani, alla fantascienza di Doctor Who, incrociando la scena con tanti attori e registi di fama mondiale.
biggs_02Sul grande schermo Hagon è un prolifico caratterista. Al ruolo di Biggs “Rosso 3” Darklighter in Episodio IV: Una nuova speranza (1977), che lo ha reso conosciuto a tutti i fan della Saga, sono seguiti tra gli altri il Batman di Tim Burton (assieme alla moglie Liz), Mission: Impossible con Tom Cruise e The Jacket con la starwarsiana Keira Knightley.

 

biggs_05BIGGS DARKLIGHTER … CHI È?

Figlio del ricco magnate agricolo Huff Darklighter su Tatooine, è parte di quella ristretta comunità di benestanti del pianeta. La maggior parte della sua giovinezza la trascorrre ad Anchorhead dove ha conosciuto Luke Skywalker. E’ nata subito una stretta amicizia tra i due, che condividono la passione per la velocità ed il volo. Punto di ritrovo era la Tosche Station presso la quale si raggruppavano con Janek “Tank” Sunber, Laze “Fixer” Loneozner, Camie Loneozner, “Deak” e Windy Marstrap prima di lanciarsi con i loro T-16 nel Beggar’s Canion.
Biggs riuscì a coronare il sogno che condivideva con Luke, ovvero iscriversi all’Accademia e diventare un pilota stellare. L’esperienza però lo cambiò molto e quando tornò su Tattoine, in una breve licenza prima del suo primo incarico ufficiale, confidò a Luke che aveva intenzione di disertare per unirsi all’Alleanza Ribelle. Le scene, effettivamente girate nel ’77, furono però tagliate dal montaggio finale, per poi essere reintrodotte nell’edizione speciale.
biggs_04I due amici si riunirono inaspettatamente su Yavin 4, nel momento più cupo per l’Alleanza. Biggs era già parte della squadra d’attacco alla Morte Nera con l’appellativo Rosso 3, ed accolse l’amico d’infanzia garantendo per lui al comandante della squadriglia. Durante l’attacco alla stazione da battaglia Luke e Biggs si aiutano più volte, ma la loro amicizia è destinata finire nel più tragico dei modi. Biggs infatti, rimasto con Wedge Antilles a coprire la disperata corsa di Luke verso la bocca di scarico della Morte Nera, cade sotto i colpi di Darth Vader.
Da quel momento la sua stella brilla luminosa nella galassia lontana lontana…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com