POTTER PURSUIT- il campionato nazionale di Harry Potter

Il giovane appuntamento annuale con il POTTER PURSUIT è ormai una sorta di “campionato nazionale italiano del mondo magico di Harry Potter”. Le otto edizioni 2006/2013 si sono svolte durante la YavinCon: la grande convention di Star Wars e del Fantastico organizzata ogni primavera da Yavin 4 (vedi nell’apposita sezione).
Il torneo è una sorta di “Trivial Pursuit” a squadre, naturalmente in salsa Harry Potter; ideato, realizzato e organizzato alla perfezione dalle Professoresse di Hogwarts, le nostre yavinquattrine Francesca “Dama Arwen” Delli Turri (Premio Skywalker 2006), Paola “Leaf” Zagato (Premio Skywalker 2009, Moderatrice della Sezione Hogwarts dello Yavin Forum) e Laura “Sybilla” Faggioli (presidentessa della Società nazionale Harry Potter Italia).

Le domande sono divise tra i sette libri pubblicati da JK Rowling e la serie degli otto film a essi ispirati: si va dai personaggi letterari, alle battute dal copione dei film, a particolari della trama, agli oggetti utilizzati, agli Incantesimi evocati, eccetera… Il database è immenso, conta migliaia di informazioni – alcune sono semplici, altre difficilissime.

La partecipazione è aperta a tutti i Potteriani italiani: Studenti, Professori o Prefetti; Streghe, Maghi, Magonò o Babbani… intorno alla magnifica Mappa di Hogwarts e dintorni (opera grafica di Dama Arwen), ogni anno si possono radunare (anche fino all’ultimo secondo prima dell’inizio della competizione) un massimo di otto squadre composte da un numero variabile di componenti. Le arbitre sono le già citate Leaf, Sybilla e Dama Arwen. Obiettivo: la collezione dei cinque G.U.F.O. previsti, suddivisi tra materie come “Pozioni e Incantesimi”, “Personaggi”, “Film”, “Avvenimenti scolastici”, ecc; per poi sostenere l’Esame finale della Scuola di Magia e Stregoneria!

Le squadre partecipanti (che hanno quasi sempre una propria corrispettiva formazione anche per gli altri campionati nazionali che si svolgono alla YavinCon, ovvero lo “Star Pursuit” e il “Tolkien Trivia”) al momento dello scontro esibiscono divise scolastiche, oggetti magici e portafortuna vari inerenti al tema potteriano che hanno scelto. Naturalmente, si sono creati schieramenti di formazioni “nemiche” ed “amiche”. Infine, inutile dirlo, si scatena ogni anno un tifo indiavolato!

Le agguerritissime e ormai storiche squadre del Potter Pursuit sono: le numerose e rumorose Sorelle Stravagarie (Campionesse della prima edizione); i simpatici e dormiglioni passeggeri del Nottetempo; i giovani studenti ribelli del Dumbledore’s Army; quei teppistelli e cafoncelli dei Malandrini Rinati; i temibili e spaventosi Mangiamorte; le campionesse 2007 della Nobile e Antica Casata dei Black, altezzose ma coltissime. Negli ultimi anni lo STIC ha espresso le squadre dominanti!

ALBO D’ORO del Potter Pursuit

  • I (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2006 SORELLE STRAVAGARIE
  • II (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2007 LA NOBILE E ANTICA CASATA DEI BLACK
  • III (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2008 VEELA
  • IV (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2009 VEELA
  • V (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2010 SANZO PARTY
  • VI (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2011 LA NOBILE E ANTICA CASATA DEI BLACK
  • VII (YavinCon/Sticcon/Italcon; Centro congressi europeo, Bellaria) – 2012 LE CAPRE DI HOGWARTS
  • VIII (YavinCon/Sticcon/Italcon/Side-con; Centro congressi europeo, Bellaria) – 2013 LUI
  • IX (YavinCon/Sticcon/Italcon; Centro congressi europeo, Bellaria) – 2014 – JAR-SQUADRA
  • X (Yavincon/StarCon/Sticcon/Italcon; Centro congressi europeo, Bellaria) – 2015 – VEELA

 

CAMPIONI IN CARICA 2015 DEL POTTER PURSUIT

2015-potterpursuit

 Sara Baldi, Milano; Davide Candeloro, Genova; Franca Pardan Scapellato, Parma; Chiara “Rabè” Tettamanti, Milano; Roberta “Baccador” Isernia, Trieste; Paola “Shmi” Cartoceti, Milano.

PREMIO NEVILLE PACIOCK 2015 (per i più sfortunati)

 2015-paciock

Redazione • Privacy • Condizioni d’utilizzo
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com