TOLKIEN TRIVIA – Il Campionato Nazionale di Lord of the Rings

L’appuntamento annuale con il TOLKIEN TRIVIA si può ormai definire il “campionato nazionale italiano del Signore degli Anelli”. Si tiene dal 2004 solo una volta all’anno, durante la YavinCon: la grande convention di Star Wars e del Fantastico organizzata ogni primavera da Yavin 4. Il torneo è una sorta di “Trivial Pursuit” a squadre, naturalmente in salsa Lord of the Rings; ideato, realizzato e organizzato alla perfezione dalla nostra Dama Bianca di Rohan: Enrica “Éowyn” Orfei, Socia co-fondatrice del Club Yavin 4. Oggi siamo giunti alla quattordicesima edizione annuale ed è ormai tra le gare di conoscenza tolkieniana più famose, combattute e difficili dell’intera Nazione tricolore.

Le domande sono divise tra i più famosi libri tolkieniani (“Il Signore degli Anelli”, “Lo Hobbit” e “Il Silmarillion”) e l’epocale Esalogia filmica di Peter Jackson: si va dai personaggi letterari, alle battute dal copione dei film, a particolari della trama, ai dettagli delle Appendici, alle diverse lingue inventate dal Professore, eccetera… Il database è immenso, conta migliaia di informazioni – alcune sono semplici, altre difficilissime.

La partecipazione è aperta a tutti i fans italiani; intorno alla magnifica Mappa della Terra di Mezzo (opera grafica di Giorgia “Miyaru Kandu” Beveresco, Socia co-fondatrice di Y4), ogni anno, si possono radunare (anche fino all’ultimo secondo prima dell’inizio della competizione) un massimo di otto squadre composte da un numero variabile di componenti. L’arbitro è la già citata Éowyn, coadiuvata da Gianluca Comastri di Eldalie. Obiettivo: la conquista e la successiva distruzione dell’Unico Anello del Potere nelle fornaci naturali del Monte Fato (Orodruin), nella terra di Mordor “dove l’Ombra cupa scende”.

Possiamo parlare di squadre storiche del Tolkien Trivia (che hanno quasi sempre una propria corrispettiva formazione anche per gli altri campionati nazionali che si svolgono alla YavinCon, ovvero lo “Star Pursuit” e il “Potter Pursuit”), ognuna con dei numi tutelari nell’universo tolkieniano. Naturalmente, si sono creati schieramenti di formazioni “nemiche” ed “amiche”. Tutti i giocatori si preparano durante l’anno per affrontare al massimo della forma psicofisica le precise e prefissate due ore di gara primaverili. Le squadre, al momento dello scontro, esibiscono stendardi, simboli e portafortuna inerenti al tema della propria squadra. Infine, inutile dirlo, si scatena ogni anno un tifo indiavolato!
Le agguerritissime squadre storiche dei Tolkien Trivia sono, tra le altre: gli stregoneschi e sapienti Istari; i fieri ed eruditi Signori di Gondor (multi-campioni); i simpatici ma temibili Inutili Elfi; gli esperti e stranamente… bellicosi Hobbit Alti; i magnifici viandanti di Ilquen; ElFett & Uruk-hai, unione di due squadre storiche che hanno riconosciuto le loro mitiche origini “comuni” per laurearsi campioni 2007; le belle e sagge dame elfiche onniscienti degli Elfinocchi.

ALBO D’ORO del Tolkien Trivia

  • I (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2004 Signori di Gondor
  • II (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2005 Elfinocchi
  • III (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2006 Signori di Gondor
  • IV (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2007 ElFett & Uruk-hai
  • V (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2008 Ilquen
  • VI (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2009 Elfinocchi
  • VII (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2010 Signori di Gondor
  • VIII (YavinCon; villaggio Stella Marina, Cesenatico) – 2011 Elfinocchi
  • IX (YavinCon/Sticcon/Italcon; Centro congressi europeo, Bellaria) – 2012 Elfinocchi
  • X (YavinCon/Sticcon/Italcon/Side-con; Centro congressi europeo, Bellaria) – 2013 Signori di Gondor
  • XI (YavinCon/Sticcon/Italcon, Centro congressi europeo, Bellaria) – 2014 – Elfinocchi
  • XII (YavinCon/StarCon, Centro Congressi Europeo, Bellaria) – 2015 – Elfinocchi
  • XIII (YavinCon/StarCon, Centro Congressi Europeo, Bellaria) – 2016 – non disputato
Redazione • Privacy • Condizioni d’utilizzo
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com