LIVING FORCE Magazine n.39, estate 2013

Estate 2013… Ecco a voi il trentanovesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza

cover39Il Club YAVIN 4 e LIVING FORCE Magazine stanno compiendo 10 anni e festeggiano con il sospirato Premio Italia 2013 a LF come “Miglior rivista non professionale italiana di Fantascienza”!

Nel numero 39 di Living Force la cronaca del trionfo – insieme a chicche sul nuovo Star Wars, sul Ritorno dello Jedi, sulla YavinCon X, su 007, sull’Uomo d’Acciaio… Tutto questo in ben 84 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal Fandom italiano.

La copertina (un Tributo del vincitore del Project Design Contest 3 Luca Pavan al ritorno di Star Wars nella Terza Trilogia) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…

Doveroso, un primo resoconto sull’evento dell’anno per il Club: la decima YavinCon (23/26 maggio a Bellaria), sempre in collaborazione con la Sticcon degli amici dello Star Trek Italian Club. In questo numero ecco il lungo e completo report della quattro giorni firmato dal Socio Daniele “D4n13l3” Baronti. Poi le testimonianze sul Premio Italia a LF (un riconoscimento a lungo atteso dal Club, giunto dopo le otto nomination primaverili); sul XVIII Star Pursuit annuale (vinto per terza edizione consecutiva dagli All Old Stars); e sul Project Design Contest 3 (il Concorso Y4 per illustratori esordienti andato al veneziano Luca Pavan con il suo “Star Wars Tribute”, in copertina). Completano lo spazio l’elenco di tutti i vincitori dei vari tornei clubbistici (in primis il X Premio Skywalker a Roberto “Darth Maggio” Magistro e il I Premio Sidious a Luca “Eyes” Occhi) più uno splendido doppio paginone fotografico a colori.

Nello spazio STAR WARS studiamo le prime, poche notizie ufficiali sul nuovo Episodio VII della Saga Stellare (inizio della Terza Trilogia SW prodotta dalla LucasFilm & Disney, uscita rumoreggiata nel maggio 2015) diretto da J.J. Abrams, l’autore (appassionatissimo) dietro il reboot di Star Trek – il cui ultimo “Star Trek Into Darkness” è recensito in “chiave starwarsiana”. Inoltre, speculazioni e notizie sulla pre-produzione della Terza Trilogia di STAR WARS – gli Episodi VII-VIII-IX… Tutti i retroscena e tutte le novità sul magico e inaspettato ritorno della Saga delle saghe.
Guerre Stellari su LF vede anche la celebrazione annuale del basilare e amatissimo finale di Saga “Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” (di Richard Marquand, 1983), nel Trentennale della sua realizzazione.

L’ottavo grande Fanta-Speciale STELLARE di LF è dedicato alla feroce diatriba che ha animato l’estate del Club: “L’Uomo d’Acciaio”, il nuovo Superman cinematografico di Zack Snyder e Henry Cavill, è una ciofeca inguardabile o un capolavoro epocale? Il pro e contro sul Man of Steel 2013 introduce un’analisi a tutto tondo del primo Supereroe, nel 75ennale della sua creazione a fumetti datata giugno 1938.

Proponiamo, in collaborazione con l’amico ed esperto Giuliano “Giulz” Frattini di Moonbase ’99, un enorme dossier sul Fanta-agente speciale 007 James Bond, poco dopo il cinquantennale del suo primo film (“Licenza di uccidere”, 1962). Qui il secondo e terzo di sei episodi che ci accompagneranno per tutto il 2013: gli episodi filmici e le opinioni dei fans. Si tratta del più grande omaggio italiano alla super-spia creata da Ian Fleming.

Completano la rivista: un omaggio grafico al Ritorno dello Jedi da parte del Socio Daniele “Lord Darth Virus” Rossini; la rubrica BOSCO ATRO sulla lavorazione de “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug” di Peter Jackson; la rubrica MAD MOVIES curata dal Socio Fabrizio “Zen” Casu sulle recenti uscite cinematografiche; un appassionato reportage sull’evento italiano di Guerre Stellari: il May the Fourth degli amici di EmpiRa; il lancio del raduno autunnale di Yavin 4: lo Yavin Day II a Padova dal 3 al 6 ottobre, con gli amici di Sugarpulp.

Ricordiamo che nel suo decennale, Living Force Magazine è diventata anche elettronica: di questo numero della rivista, solo per i Soci iscritti a Yavin 4, è disponibile in regalo anche la versione PDF, scaricabile dal sito del Club e leggibile su tutti i supporti digitali. Un regalo rivoluzionario per tutti gli yavinquattrini!

 

1 – COVER: “Star Wars Tribute”, illustrazione di Luca Pavan (vincitore del PDC3, 2013)

2 – EDITORIALE del Presidente di YAVIN 4 Bruno “B-3PO” Gardegni

3 – Sommario

4 – INFO DALLO STAR WARS UNIVERSE

  • 4 maggio 2013, Ravenna: l’evento “May the Fourth” di EmpiRa, di Roberto “Darth Maggio” Magistro

5 – INFO DALL’Associazione culturale, di Bruno “B-3PO” Gardegni & Redazione

  • Yavin Day II nello Sugarpulp Festival, 3/6 ottobre 2013 a Padova

6-11 – LA SAGA STELLARE
La terza trilogia lfl/Disney di star Wars

  • I fatti su Episodio VII: “7 Eroi Stellari (più un vecchio eroe)”, di Filippo “Jedifil” Rossi
  • Il gossip su Episodio VII: “Le speculazioni”, di Luca “Lucabaldi” Baldissera & Redazione
  • Il commento sulle sceneggiature: “Ridateci le Guerre Stellari!”, di Riccardo “Johnny Cosmo” Marchesini

SPECIALE 3 DECADI DI IMPERATORE: omaggio a “Star Wars – Episodio VI: Il ritorno dello Jedi” parte 2 (di 4), di Bruno “B-3PO” Gardegni

12-13 – Rubrica HOLONET STATION (Cinema)

  • Recensione di “Star Trek Into Darkness” (in chiave Star Wars!), di Riccardo “Johnny Cosmo” Marchesini

14-27 – DOSSIER BOND, parte 2 (di 4)

  • “007 volte 007. Episodio II e III (di VI): Una lunga saga cinematografica & Commenti e pareri”, a cura di Giuliano “Giulz” Frattini (Moonbase ’99)

28-41 – IN COPERTINA: YAVINCON X (parte 1)

  • Report XYC2013, di Daniele “D4n13l3” Baronti
  • Premio Italia 2013 a LF, di Alessandro “Gunnm” Bottin
  • Star Pursuit XVIII agli All Old Stars, di Diego “White Cluster” Mantellassi
  • I vincitori della terza edizione 2012/2013 del Concorso artistico Project Design Contest (PDC), a cura di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini
  • Tutti i vincitori e i premiati della XYC2013

42-43 – XYC13: INSERTO FOTOGRAFICO CENTRALE (a colori)
Tutti gli eventi, i vincitori e i premiati della XC2013, di Francesca “Dama Arwen” Delli Turri, Fausto Branchi (STIC), Helenia “Sally Brown” Biondani & Winema “Arwen” Massari

44-45 – BOSCO ATRO (The Hobbit), a cura di Lorenzo “Saebi” Pedretti

46-81 – SPECIALE GOTHAM CITY (Supereroi)

  • “L’Uomo d’Acciaio”: Superman 2013 – “Quando i mondi si picchiano”, a cura di Filippo “Jedifil” Rossi
  • PRO! “Man of Steel? Quanto mi piace!… S come Scandalo. S come Sorpresa. S come Settantotto (forever). S come Steel”, di Filippo “Jedifil” Rossi
  • CONTRO! “Man of Steel? Quanto mi ha deluso!… Il fallimento dell’eroe”, di Fabrizio “Zen” Casu
  • ESTERO. “L’Uomo d’Acciaio è l’Uomo del Domani”, di Emily Asher-Perrin (www.tor.com)
  • Musica. “L’universo sonoro dell’Uomo d’Acciaio”, di Bruno “B-3PO” Gardegni
  • Retrospettiva. “La fisica del tempo per il Superman di Christopher Reeve”, di Tiziano Caliendo
  • Curiosità. “Gli easter egg dell’Uomo d’Acciaio”, di Filippo “Jedifil” Rossi
  • ORIENTE VS. OCCIDENTE (rubrica)… “Gli Uomini d’Acciaio e il Sol Levante”, di Claudio “Tomino” Cordella
  • OMAGGIO. “1938/2013: Superman compie 75 anni”, di Tiziano Caliendo & Filippo “Jedifil” Rossi
  • Tutti i Fanta-Speciali di LF

82-83 – Rubrica MAD MOVIES (cinema e Tv)

  • I Fanta-film dell’estate 2013, di Fabrizio “Zen” Casu

84 – ULTIMA A COLORI – Y4 PROJECT DESIGN

  • SPECIALE 3 DECADI DI IMPERATORE: omaggio a “Star Wars – Episodio VI: Il ritorno dello Jedi”, illustrazione di Daniele “Lord Darth Virus” Rossini