Info e storia del Club YAVIN 4
Il punto di riferimento principale per gli appassionati di Guerre Stellari (e oltre!) in Italia è il Fan Club YAVIN 4
YAVIN 4 – Fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza
Email Consiglio direttivo Y4: consiglio@yavinquattro.net
Sede: via delle Settefontane, 49 – 34138 Trieste (TS)
Facebook Y4: www.facebook.com/yavin4fanclub
Pagine clubbistiche
IDENTIKIT: SULLA QUARTA LUNA DI YAVIN
Yavin 4 è un’Associazione culturale con Statuto, autonoma, indipendente e non a scopo di lucro. Dal 2003 ha una missione ben precisa: trattare nel dettaglio la Saga cinematografica di STAR WARS (GUERRE STELLARI) creata da George Lucas; e, partendo da essa, tutto quello che riguarda il Fantastico (“Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, Harry Potter di J.K. Rowling, i Supereroi, i Manga…) e la Fantascienza (Dune, Fondazioni, Alien, Avatar, ecc), nel cinema (Steven Spielberg, Peter Jackson, Wachowski, Anime, ecc) e nella letteratura (Isaac Asimov, Frank Herbert, Robert A. Heinlein, P.K. Dick, ecc).
Y4 deposita il suo Atto costitutivo e nasce ufficialmente il 16 dicembre 2003; inizia le sue attività il primo gennaio 2004. L’attuale sede è a Trieste.
Nel nono mandato biennale (2022/2023), il Presidente è Filippo “Jedifil” Rossi; il Consiglio è composto da Denis “Denisith” Diafano (Vicepresidente), Massimo “Maci Windu” Gomivnik (Segretario), Marco “Darth Varan” Varani (Tesoriere) e Massimo “Blacklord” Moro – tutti di Trieste eccetto Blacklord, di Treviso.
La Presidenza e i membri del Consiglio sono espressi dall’intera Assemblea dei Soci iscritti.
Il nostro obiettivo principale è divertirci raccogliendo e coinvolgendo tutte le persone che condividono la passione per Star Wars e per i suoi Generi letterari e cinematografici seminali: il Fantastico e la Fantascienza; scambiare esperienze, contributi e opinioni; approfondire autori ed opere; promuovere progetti culturali e produzioni creative originali a tema; crescere insieme facendo crescere questo amore viscerale.
Riuniamo gli appassionati di Star Wars italiani in un’unica Associazione che concilia, unisce e coordina tutte le loro attività (si va dai fans dei videogame agli artisti e ai modellisti, dai giocatori di ruolo ai collezionisti, dagli scrittori ai costumisti…) e propone occasioni e punti d’incontro a cadenza regolare favorendo contatti, scambi e collaborazioni tra i Soci del Club e le molteplici realtà amatoriali, starwarsiane e non.
Organizziamo convention nazionali (la YavinCon, ultima edizione nel 2022), incontri, raduni; promuoviamo contatti, produzioni artistiche e multimediali originali; gestiamo per gli associati il sito internet, spazi dedicati su Facebook, YouTube, ecc; pubblichiamo la storica rivista/fanzine Living Force New Magazine (che ha vinto i Premi Italia 2013 e 2016 come Miglior fanzine italiana di fantascienza), oggi sul sito Y4.
Contiamo iscritti in tutta Italia. Tra gruppi affiliati e gemellati, associazioni e curiosi, coinvolgiamo intorno al migliaio di appassionati.
LA FORZA E LA MORTE NERA
Y4 ha pubblicato dal gennaio 2004 la “rivista di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza” LIVING FORCE, creata e gestita dai fans per i fans. Ideata e realizzata dal Presidente e co-fondatore Filippo “Jedifil” Rossi, LF è Premio Italia 2013 e 2016 come Miglior fanzine italiana di Fantascienza. Per 14 anni è stata distribuita a cadenza stagionale tra tutti i Soci regolarmente iscritti di Y4 e agli amici del Club; nel febbraio 2017 è stata trasformata in webzine, per poi tornare per un breve periodo nella veste di fanzine in PDF distribuita in esclusiva tra gli iscritti.
Oggi Living Force New Magazine è ospitata sulle pagine online del Sito del Club.
La YAVINCON è la convention italiana dei fans di Star Wars: organizzata dal Club ogni anno, all’inizio in primavera, permette a centinaia di appassionati da ogni parte d’Italia di vivere una full-immersion di ampio respiro nel mondo di Guerre Stellari e oltre. La YavinCon oggi è, per eccellenza, il luogo dove tutta la grande famiglia degli appassionati italiani di Guerre Stellari e del Fantastico si ritrova: tutti nello stesso luogo e nello stesso tempo. È l’occasione nella quale si rivedono i cugini lontani, i vecchi parenti che perdiamo un po’ di vista ma che, annualmente, ritroviamo seduti intorno al nostro stesso tavolo… a discutere, giocare, conoscersi. Il menu della convention nazionale YC prevede il raduno presso un’unica struttura, la quale viene interamente occupata per quattro giorni dai fan di Star Wars, del Signore degli Anelli, di Harry Potter, dei Supereroi, della Fantascienza, del Fantasy, dei fumetti, dei costumi, dei giochi, ecc. Quindi un programma fisso fatto di proiezioni, conferenze, incontri con ospiti che provengono, sempre, dal mondo del Fantastico (dagli attori della Trilogia Classica di Star Wars ai doppiatori italiani dei più importanti film di settore). La YC è sede dell’assegnazione annuale del Premio Skywalker (“l’Oscar italiano di Star Wars”) e del Premio Sidious; ospita l’edizione annuale dello Star Pursuit. Parallelamente a questi incontri ci sono tutte le attività collaterali, ma soprattutto convivenza e divertimento in comune!
Oggi la YavinCon fa parte dell’iniziativa SpaceCon modenese, organizzata da MoonBase 99.
ATTACCHI RIBELLI E CONTRATTACCHI IMPERIALI
Nel tempo, Yavin 4 ha individuato e perseguito altre iniziative clubbistiche: