Comunicato#5, ai tempi della Pandemia

Ecco le prossime mosse del Club Yavin 4, dopo il rinnovo del Sito e dell’apparato Social, e soprattutto dopo la pubblicazione (riservata ai membri iscritti dell’Associazione culturale Y4) dell’attesissimo numero 51 della rivista Living Force New Magazine.
Come al solito, questo articolo generico per il Sito Yavin 4 è l’adattamento per tutti gli appassionati e curiosi della più dettagliata ed esclusiva email associativa, indirizzata ai Soci un paio di settimane fa.

In questa difficile primavera del 2020 il Club Yavin 4 mette fine ai suoi due storici Concorsi per esordienti, lo Space Prophecies (per i racconti di fantascienza e fantasy) e il Project Design Contest (per le illustrazioni di fantascienza e fantasy). Prendono il loro posto rispettivamente Pergamene Stellari (per i racconti di fantascienza e fantasy, ma anche di fan fiction dedicata a franchise fantastici) e Graffiti Spaziali (per le illustrazioni di fantascienza e fantasy, ma anche ispirate a franchise fantastici).
Pergamene Stellari e Graffiti Spaziali procedono in parallelo con un unico tema, in modo che ogni racconto premiato possa vantare la relativa illustrazione – il Tema del 2020 è: “Profeta dal Deserto”.

Ciascun primo premio è 100 euro.

I due nuovi Concorsi sono aperti a tutti, yavinquattrini e non, esordienti e professionisti, senza limiti di età. Due differenti Giurie valuteranno gli elaborati in forma anonima, definendo due podi (letterario e artistico) grazie alla forza espressiva dell’opera in relazione alla sola età dell’autore. Le Giurie, una per le Pergamene Stellari e un’altra per i Graffiti Spaziali, sono già contattate e decise. Ovviamente, le commissioni esaminatrici sono le uniche escluse dalle rispettive competizioni.

I due Bandi dei Concorsi sono riportati come immagini e come testo scritto al termine dell’articolo.

I Bandi sono pubblicati adesso per il resto dell’universo. In realtà sono già partiti a metà aprile, poiché i Soci di Yavin 4 hanno il vantaggio di potersi organizzare in anticipo rispetto agli altri partecipanti extra-Club.
Grazie al Vicepresidente Y4 Denis “Denisith” per le illustrazioni a corredo dei due impaginati!

Il lockdown nazionale per il Coronavirus ci impone di rimandare altre due fondamentali iniziative Y4, fino ad adesso tenute tradizionalmente a inizio anno: la realizzazione della Tessera associativa 2020 (della quale abbiamo già il disegno, del grande autore Sudario Brando) e l’Assemblea ordinaria dei Soci iscritti. Entrambe saranno recuperate non appena sarà possibile circolare liberamente, a emergenza sanitaria finita.

Compiuto il sedicesimo anno di vita, Y4 sta vivendo il diciassettesimo e la redazione di Living Force New Magazine è già al lavoro per il numero 52… che, visti i tempi di segregazione per il bene comune, uscirà in anticipo, entro la fine della primavera. Chiunque voglia dire la propria è il benvenuto!

Exegol, Anno Imperiale 1
Firmato…
Il Presidente Yavin 4: Cancelliere Supremo Darth Jedifil Sidious, alias Filippo Rossi
Cellulare, per chiamate e Whatsapp: 0039 328 3377523
Email personale: jedifil@hotmail.com
Email Consiglio direttivo Y4: consiglio@yavinquattro.net

BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO PERGAMENE STELLARI – ANNO 2020
Tema: PROFETA DAL DESERTO

La partecipazione al concorso letterario Pergamene Stellari è dedicata agli autori italiani di racconti di fantascienza, fantasy e fantastico.
Al concorso possono partecipare tutti i racconti appartenenti a questi generi, compresi di Guerre Stellari o altri franchise. Sarà tutto sotto una singola categoria.
I testi inviati devono essere stati redatti originalmente dal partecipante; devono inoltre essere inediti o, in caso contrario, copyright e diritti da esso derivanti devono essere di esclusiva proprietà dell’autore.
I racconti partecipanti non debbono superare il totale di 20.000 battute.
Ogni autore può partecipare con un massimo di due elaborati.
Possono concorrere anche lavori che abbiano già partecipato ad altri premi.
La partecipazione a Pergamene Stellari è gratuita e comporta la cessione dei diritti di pubblicazione della/e opera/e partecipante/i, per un tempo massimo di tre anni dalla proclamazione dei vincitori, per un’eventuale antologia collettiva o per altro tipo di edizione che raccolga i racconti iscritti al concorso, a cura dell’organizzazione stessa del premio.
Le opere vanno inviate via email, in allegato, all’indirizzo:

pergamenestellari@yavinquattro.net

Ogni racconto dovrà essere in linea con la tematica prescelta (“Profeta dal deserto”), redatto in file formato RTF o DOC; e non contenere la firma. Invece, le generalità (compresa la data di nascita) e una brevissima presentazione dell’autore dovranno essere specificate nel testo dell’e-mail – compresa la dicitura liberatoria sulla privacy:

“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge D.L.vo 196/03”

La Segreteria s’impegna a modificare i dati personali dietro richiesta del partecipante e a utilizzarli ai soli fini dell’organizzazione. Pergamene Stellari è aperto a tutti – yavinquattrini e non, esordienti e professionisti, senza limiti di età. I componenti della commissione esaminatrice sono gli unici esclusi dalla competizione.
I lavori devono pervenire entro e non oltre il termine improrogabile di domenica 13 settembre 2020.
I racconti partecipanti saranno gestiti in forma anonima dalla Segreteria del concorso, composta dal Consiglio direttivo dell’Associazione Yavin 4. Una Giuria neutrale di prestigiosi componenti prescelti nell’ambito della scrittura professionale valuterà la forza espressiva dell’opera in relazione alla sola età dell’autore.
La commissione esaminatrice s’impegna a far conoscere ai partecipanti i risultati del concorso mediante pubblicazione della classifica entro e non oltre la fine dell’ottobre 2020.
I primi tre classificati verranno pubblicati sulla rivista Living Force New Magazine, il vincitore richiamato in copertina. Per essi, sono inoltre previsti:

– 1° classificato: 100 euro di compenso (in forma di acquisizione dell’elaborato vincitore), associazione gratuita o rinnovo per due anni al club Yavin 4;
– 2° classificato: associazione gratuita o rinnovo per due anni al club Yavin 4;
– 3° classificato: associazione gratuita o rinnovo per un anno al club Yavin 4.

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la comprensione completa di tutte le clausole statuite dal presente bando, nonché la loro totale e incondizionata accettazione.
Che la Forza sia con voi!
Pergamene Stellari – Yavin 4 (sito: www.yavinquattro.net)
Email Concorso: pergamenestellari@yavinquattro.net
Email Y4: consiglio@yavinquattro.net

BANDO DEL CONCORSO ARTISTICO GRAFFITI SPAZIALI – ANNO 2020
Tema: PROFETA DAL DESERTO

La partecipazione al concorso artistico Graffiti Spaziali è dedicata agli autori italiani di illustrazioni di fantascienza, fantasy e fantastico.
Al concorso possono partecipare tutte le illustrazioni appartenenti a questi generi, comprese quelle dedicate a Guerre Stellari o ad altri franchise. Saranno tutte sotto una singola categoria.
Gli elaborati inviati devono essere stati creati originalmente dal partecipante; devono inoltre essere inediti o, in caso contrario, copyright e diritti da esso derivanti devono essere di esclusiva proprietà dell’autore.
Le illustrazioni partecipanti devono essere presentate in formato massimo A4 a tecnica libera.
Ogni autore può partecipare con un massimo di due elaborati.
Possono concorrere anche lavori che abbiano già partecipato ad altri premi.
La partecipazione a Graffiti Spaziali è gratuita e comporta la cessione dei diritti di pubblicazione della/e opera/e partecipante/i, per un tempo massimo di tre anni dalla proclamazione dei vincitori, per un’eventuale antologia collettiva o per altro tipo di edizione che raccolga le illustrazioni iscritte al concorso, a cura dell’organizzazione stessa del premio.
Le opere vanno inviate via email, in allegato, all’indirizzo:

graffitispaziali@yavinquattro.net

Ogni illustrazione dovrà essere in linea con la tematica prescelta (“Profeta dal deserto”), riprodotta in file formato JPG con risoluzione minima 300 dpi; e non contenere la firma. Invece, le generalità (compresa la data di nascita) e una brevissima presentazione dell’autore dovranno essere specificate nel testo dell’e-mail – compresa la dicitura liberatoria sulla privacy:

La Segreteria s’impegna a modificare i dati personali dietro richiesta del partecipante e a utilizzarli ai soli fini dell’organizzazione. Graffiti Spaziali è aperto a tutti – yavinquattrini e non, esordienti e professionisti, senza limiti di età. I componenti della commissione esaminatrice sono gli unici esclusi dalla competizione.
Le illustrazioni partecipanti saranno gestite in forma anonima dalla Segreteria del concorso, composta dal Consiglio direttivo dell’Associazione Yavin 4. Una Giuria neutrale di prestigiosi componenti prescelti nell’ambito dell’illustrazione professionale valuterà la forza espressiva dell’opera in relazione alla sola età dell’autore.
I primi tre classificati verranno pubblicati sulla rivista Living Force New Magazine, il vincitore in copertina. Per essi, sono inoltre previsti:

– 3° classificato: associazione gratuita o rinnovo per un anno al club Yavin 4.

Che la Forza sia con voi!
Graffiti Spaziali – Yavin 4
Email Concorso: graffitispaziali@yavinquattro.net