Il libro del settembre ’25: “Filosofia di Star Wars”

Il 29 settembre 2025 il Presidente di Yavin 4 Filippo “Jedifil” Rossi sforna il suo nuovo libro dedicato a Guerre Stellari, chiusura della personale trilogia analitica sulla grande, amatissima Saga di Star Wars: il titolo è “FILOSOFIA DI STAR WARS – Imparare a vivere seguendo le vie della Forza” – pubblicato e distribuito da Edizioni Neverend.
Il libro è in pre-order su Amazon per la versione Kindle

Su Amazon sarà disponibile anche in versione cartacea – come pure su tutti gli store online (Mondadori, Feltrinelli e così via). Tramite Fastbook sarà ordinabile anche in libreria, ma comunque in print on demand.
Ecco la descrizione ufficiale:

La prima volta in cui sul grande schermo è apparsa la scritta “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana….” risale al 1977. Da allora, l’universo di Star Wars, nato dalla fantasia di George Lucas, si è espanso in ogni direzione. Ma al centro di quest’opera infinita, in bilico tra fantasy e fantascienza, tra battaglie spaziali, amori e avventure, c’è un’intuizione che l’ha resa unica. La Forza. Un tema spirituale, che conferisce una straordinaria profondità a queste storie. Il conflitto tra Jedi e Sith, la profezia di un prescelto capace di riportare l’Equilibrio. Speranze, cadute, ritorni, risvegli, ascese. Una prospettiva mistica, attraverso la quale è possibile rileggere l’intera Saga, cogliendo connessioni con religioni, culti e testi, antichi e contemporanei. Da Tolkien a Jung, dalla Bibbia al Taoismo. Il risultato è un impianto filosofico originale e complesso, in cui cogliere molti spunti di riflessione, anche per la nostra galassia.

Dopo il primo libro “La Forza sia con voi”, scritto nel 2017 con l’esperto Paolo Gulisano e pubblicato da Àncora Edizioni (sulla storia e i simboli della Saga di Star Wars); dopo “Tutte le Guerre Stellari”, pubblicato nel 2020 da Runa Editrice di Fabio Pinton (sulla metafisica della Forza nella Saga Stellare); ecco il tomo numero 3 firmato da Filippo Rossi, che affronta nel dettaglio la filosofia di Star Wars. Si tratta di una guida completa e profonda per vivere meglio la vita quotidiana, grazie agli insegnamenti, pratici e teorici, presenti negli 11 film stellari della Saga, dal 1977 al 2019 – più le serie tv e libri/fumetti/progetti vari del franchise lucasiano. Ormai cinquant’anni di capolavori di fantascienza il cui tema principale, secondo il nostro Jedifil, è l’analisi dell’attualità del genere umano, in chiave sociale, politica, psicologica, storica, ecc. Un tema, finalmente, da evidenziare e da divulgare.

Filippo “Jedifil” intende qui andare filosoficamente oltre Bene e Male – oltre la Vecchia Repubblica e i Separatisti, oltre l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle, oltre la Resistenza e il Primo Ordine, oltre Anakin Skywalker e l’Imperatore Palpatine, oltre Obi-Wan Kenobi e Kylo Ren, oltre Luke Skywalker e Han Solo, oltre Padmé Amidala e Leia Organa, oltre il Maestro Yoda e Rey Skywalker, oltre i Cavalieri Jedi e gli Oscuri Signori dei Sith. Oltre il Lato Oscuro e il Lato Luminoso… per trovare il vero Equilibrio della Forza. E capire il nostro futuro, nella Saga Stellare e nella realtà.

Lord Darth Vader: “You have controlled your fear, now release your anger.”

Yavin 4

Lascia un commento