LIVING FORCE Magazine n.23, giugno 2009

giugno 2009… a voi il ventitreesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza

 

cover23LIVING FORCE Magazine celebra la sesta convention nazionale YavinCon con ben 72 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano. La copertina (composizione dedicata all’ospite d’onore Garrick Hagon, alias Biggs Darklighter in Star Wars) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…

La YAVINCON VI è stato il tradizionale raduno primaverile degli appassionati italiani di Guerre Stellari, del Fantastico e della Fantascienza, fatta dai fans per i fans: si è tenuta a Cesenatico dal 30 aprile al 3 maggio 2009. Ecco il report completo con i protagonisti, gli eventi, gli incontri di un’edizione che ha celebrato degnamente il decennale de “La Minaccia Fantasma” e di “Matrix”. Abbiamo proclamato sesto Socio Onorario di Yavin 4 l’attore ospite GARRICK HAGON, interprete originale del pilota ribelle Biggs Darklighter nel primo storico Star Wars; il miglior amico di Luke Skywalker ci ha concesso un’intervista esclusiva e si aggiunge agli altri associati onorari Dave “Darth Vader” Prowse, Christopher “Saruman/Dooku” Lee, Jeremy “Boba Fett” Bulloch, Kenny “R2-D2” Baker e Peter “Chewbacca” Mayhew. Inoltre: il reportage fotografico; le vittorie dei tornei a squadre tematici Star Pursuit XIV, Tolkien Trivia VI e Potter Pursuit IV; i cosplay della sesta Grande parata dei costumi Fantastici; l’assegnazione del sesto Premio Skywalker del Club a Paola “Leaf” Zagato, fan e Socia di Milano.

SPECIALE GUERRE STELLARI, la rubrica dedicata alla nostra Saga preferita, celebra il decennale di Episodio I, il primo film della Nuova Trilogia di Star Wars che ha rilanciato il mito stellare in tutto il mondo. Prosegue la presentazione dei nuovi episodi della serie Tv The Clone Wars… Mentre presentiamo la quarta e conclusiva parte della tesi di laurea in Storia del cinema opera del fan Alessandro Tedde (Jedi Outcasts fan club), dedicata ai rapporti tra Guerre Stellari e il Mito Classico. Completiamo il tutto con il viaggio sul pianeta Ryloth grazie alla collaborazione con SWLive (i fans del Gioco di Ruolo dal Vivo di Guerre Stellari); la rubrica TEMPIO JEDI (scherma con le spade laser), a cura di Ludosport; e lo SPECIALE DOPPIATORI: incontro con Davide “Frodo” Perino, di Gianluca Cardinali.

Nella rubrica BOSCO ATRO, che ci terrà compagnia fino alla realizzazione dell’accoppiata cinematografica dedicata a “Lo Hobbit”, troverete le ultime notizie riguardanti la produzione.

ORIENTE VS. OCCIDENTE, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, ci accompagna nel Fantastico coniugato al femminile: team Clamp e Kozue Amano contro Ursula K. Le Guin e Marion Zimmer Bradley.

Continua in ISENGARD l’analisi su Tolkien e il Fantasy letterario: gli appassionati del club Eldalië proseguono con noi per le vie della Terra di Mezzo.

La proclamazione dei vincitori 2009 di “Space Prophecies, Episodio V” – quinta edizione annuale del concorso letterario nazionale per scrittori esordienti dedicato a Star Wars e alla Fantascienza, organizzato da Y4 in collaborazione col club MoonBase ’99. Si accompagna alla pubblicazione del racconto fuori concorso “Star Wars: La memoria dell’ssassino” di Giancarlo Manfredi; e, in allegato, il Bando della sesta edizione 2010!

Per terminare: altre rubriche di approfondimento su Star Wars, sul Fantastico e sugli appassionati italiani; il Merchandise del Club; le news dallo Star Wars Universe e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci. Più tutto ciò che fa Guerre Stellari, Fantastico e Fantascienza.

 

COVER: “Hagon/Biggs alla YavinCon VI!”, composizione fotografica di Leaf & Jedi Katana

EDITORIALE di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini

NEWS STAR WARS UNIVERSE, a cura della Redazione
NEWS FANTASTICO & FANTASCIENZA, a cura a cura di Winema “Arwen” Massari, Lorenzo “Saebi” Pedretti & Alessandro “Katarn” De Vescovi

YAVINCON VI

  • Report della Convention, a cura Giorgia “Miyaru Kandu” Beveresco
  • YavinCon VI: Jedifil intervista Garrick “Biggs” Hagon
  • VI Premio Skywalker 2009
  • Star Pursuit XIV
  • Grande Parata dei costumi fantastici VI
  • Potter Pursuit IV
  • Coppa delle Case IV
  • Le migliori opere del LABORATORIO ARTISTICO DI WINEMA “ARWEN” MASSARI; disegni di David “Jedi Knight” Petrangeli, Daniele “Lord Darth Virus” Rossini, Cinzia “Lady Pando” Spoladori e Paola “Shmi” Cartoceti
  • Tutti i vincitori e i premiati della VIYC09

SPECIALE DOPPIATORI

  • “L’HOBBIT ITALIANO”: incontro con Davide “Frodo” Perino, di Gianluca “Obiwankenobi1” Cardinali

VITA SU Y4

  • SPACE PROPHECIES: i partecipanti e i vincitori della quinta edizione 2009 del concorso letterario; il Bando della sesta edizione 2010; l’Albo d’oro, a cura di Maico “Grand’Ammiraglio Navar” Morellini

IL RACCONTO SW

  • “Star Wars: La memoria dell’assassino” di Giancarlo Manfredi

LA SAGA STELLARE

  • SPECIALE 10 ANNI DI EPISODIO I – parte 2 (di 3): estate ’99, in America. Recensioni di “Fanboys”; un’intervista critica a Gary Kurtz su “La Minaccia Fantasma” e la Nuova Trilogia (traduzione di Gunnm & Jedifil)
  • SPECIALE GUERRE DEI CLONI: le puntate della serie Tv animata “The Clone Wars” – analisi e recensione a cura della Redazione
  • Tesi: “STAR WARS E IL MITO: la Trilogia Classica”, di Alessandro “AlTed” Tedde (Jedi Outcasts) – parte 4 (di 4)

Rubrica LIVE FROM… Ryloth (Gioco di Ruolo dal Vivo di Star Wars), a cura di Luca “Lo Zeno” Zenari (SWLive)

  • “4/Interpretare un Twi’lek”

Rubrica TEMPIO JEDI (scherma con le spade laser), a cura di Gianluca “Sabnak” Longo (Ludosport)

Rubrica BOSCO ATRO (The Hobbit), a cura di Lorenzo “Saebi” Pedretti

Rubrica ISENGARD (The Lord of the Rings), a cura di Gianluca Comastri (Eldalië)

  • 10/Alfabeti rlfici e riti tradizionali
  • “Dalle lingue ai nomi propro”, di Roberto Fontana

Rubrica ORIENTE VS OCCIDENTE, a cura di Claudio “Tomino” Cordella

  • “FANTASTICHE AMAZZONI LETTERARIE: team Clamp e kozue amano contro Ursula K. Le guin e Marion zimmer Bradley”

Rubrica SABACC CAFÈ (videogiochi), a cura di Luca “Eyes” Occhi

Rubrica ZION (Matrix), a cura di WhatistheMatrix.it

  • “Simbologia Gnostica in Matrix”, di Giacomo “Nevelatte” Dell’Amico (WhatistheMatrix) – parte 1 (di 2)

Rubrica HOLONET STATION (cinema e Tv)

  • MAD MOVIES/3: i Fanta-film dell’estate/autunno 2009, di Fabrizio “Zen” Casu

CRONACHE DAL CLUB

Y4 PROJECT DESIGN

  • I nuovi segnalibri del Club

MERCHANDISE Y4

Fotoreportage: YAVINCON VI